Cambio di Indirizzo (all’interno del Comune di Cesena)

  • Servizio attivo

Il cittadino residente a Cesena che intende trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso, deve comunicarlo all'Ufficio competente, al fine di registrare la variazione.

A chi è rivolto

Cittadini residenti a Cesena che intendono trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune

Come fare

Per effettuare il cambio di indirizzo bisogna presentare richiesta su apposito modello (vedi allegati) debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti i maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).

E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di indirizzo, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • direttamente allo Sportello Facile, dove vi verrà rilasciata una "ricevuta di consegna"
  • online, tramite il portale ANPR (vedi link sottostante)

Cosa serve

Occorre:

  • Avere la dimora abituale a Cesena
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Se la pratica è trasmessa telematicamente attraverso il portale ANPR, è sufficiente l'identificazione tramite SPID, CIE, CNSD
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
  • Indicare i recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)
  • Se si entra a far parte di famiglia già residente: documento di accettazione in famiglia sottoscritto+ documento riconoscimento (o presenza allo sportello). (vedi allegati)
  • Se ingresso in convivenza: dichiarazione del Responsabile della Convivenza.
  • Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso sottoscritto dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido.
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale: comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto, o assenso del proprietario (vedi allegati)

Cosa si ottiene

Cambio di Indirizzo (all'interno del Comune di Cesena)

Tempi e scadenze

  • Tempo allo sportello: 15 minuti
  • Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
  • Tempo massimo del procedimento di controllo: 55 gg
  • Tempi di conclusione dell'aggiornamento della carta di circolazione: 180 gg (numero verde 800232323 MCTC di Roma)

Accedi al servizio

Richiedi online tramite il portale ANPR: Credenziali SPID, CIE o CNS

Prenota appuntamento

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521
Argomenti:

Descrizione

Il cittadino residente a Cesena che intende trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso, deve comunicarlo all'Ufficio competente, al fine di registrare la variazione.

Chi si trasferisce e ha animali iscritti all’Anagrafe canina deve dichiarare tale evento barrando l’apposita casella sul modulo della dichiarazione di residenza.

Attenzione a non confondere il cambio di indirizzo (o abitazione) con il cambio di residenza, che ha come presupposto la volontà del cittadino di spostare la propria dimora abituale, intesa come centro dei propri affetti familiari, in un Comune diverso da quello di attuale residenza.

Costi

Il servizio è gratuito e non prevede bolli

Procedure collegate all'esito

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri