1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Art Bonus: agevolazioni per chi finanzia la cultura


Il Decreto legge 83/2014 ha introdotto un Bonus a favore di chi contribuisce alla conservazione e allo sviluppo della cultura in Italia, stabilizzato e reso permanente dalla legge di stabilità 2016 del 28 dicembre 2015, n. 208.

Imprese e privati che effettuano donazioni per iniziative a tutela del patrimonio culturale e per lo sviluppo della cultura possono beneficiare di un credito di imposta al 65% da recuperare in 3 anni.

Il credito è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
Il costo del restauro di un codice va da un minimo di 400 a un massimo di 3000 euro, in relazione allo stato di conservazione del codice, al tipo di intervento necessario, al tempo impiegato.

Cosa si può finanziare?
Possono essere finanziati anche in parte interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici e a sostegno degli Istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica.
Il Comune di Cesena, tra i diversi progetti ed iniziative, ha voluto evidenziarne alcuni ai fini di proporre ed orientare coloro che vorranno contribuire alla conservazione e allo sviluppo della cultura nella nostra città fra cui la Biblioteca Malatestiana.

Intervento
Biblioteca Malatestiana - Restauro conservativo dei Codici
Costo intervento 70.000 euro

Intervento
Biblioteca Malatestiana - Implementazione patrimonio librario
Costo intervento
50.000 euro

Come si effettua la donazione?
Dopo aver scelto il progetto da finanziare, si effettua un bonifico bancario al Comune di Cesena - IBAN IT 95 L 06120 23933T20010021020 - indicando nella causale EROGAZIONE LIBERALE e il titolo dell'iniziativa per la quale si desidera dare un contributo.

Attenzione: per poter beneficiare del credito d'imposta per la donazione effettuata è importante seguire con attenzione le indicazioni riportate nella circolare 24e/2014 dell'Agenzia delle entrate.

Pe maggiori info su come effettuare la donazione visita il sito di CesenaCultura 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
13 Gennaio 2017

Data di Pubblicazione: 28/05/2015