/
Pinacoteca Comunale ex monastero di San Biagio

Galleria d'arte antica, moderna e contemporanea, che espone dipinti su tavola, su tela e sculture dal tardo medioevo all'età contemporanea

Pinacoteca Comunale

La Pinacoteca Comunale di Cesena, è una galleria d'arte antica, moderna e contemporanea, che espone dipinti su tavola, su tela e sculture dal tardo medioevo all'età contemporanea, prevalentemente di provenienza emiliano-romagnola.

I dipinti di proprietà della Pinacoteca furono acquisiti in seguito alle soppressioni napoleoniche e post-unitarie, ma se ne sono via via aggiunti anche altri, provenienti in gran parte dalla Congregazione di Carità e da collezioni private cittadine.

In questo modo andò formandosi tra il XIX secolo e il XX secolo la collezione comunale, ma solo di recente, dopo svariate sistemazioni che sono succedute al primo allestimento del 1883 in alcune stanze della Biblioteca Malatestiana, ha trovato una sistemazione espositiva stabile presso l'ex monastero di San Biagio nel 1984.

Le opere esposte risalgono ad un arco di tempo compreso tra il XV secolo e l'età contemporanea e offrono una panoramica della produzione locale arricchita da alcune importanti presenze di rilevanza nazionale.

 
 
 

Galleria fotografica

INDIRIZZO

Via Aldini, 26 - 47521 Cesena (FC)
mappa [+]
CONTATTI

Comune di Cesena - Servizio Gallerie e Musei
Tel. 355730 / 355740 
cesenacultura@comune.cesena.fc.it
ORARIO DI INGRESSO

LE VISITE SONO ATTIVE  DAL 22 MAGGIO 

sabato, domenica e festivi – 2 giugno compreso – dalle 10.00 alle 18.00.
MAX. 8 PERSONE alla volta
pubblico e il personale dovranno osservare le nuove disposizioni di sicurezza 
PREZZI
INGRESSO GRATUITO