1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Refezione Scolastica: i nostri menù

In questa sezione potete consultare e scaricare, in formato pdf, le tabelle dietetiche e i menù specifici per ogni singola scuola. Inoltre sono riportate le indicazioni per l'introduzione di alimenti provenienti dall'esterno. 

 

TABELLE DIETETICHE E MENU'

Le tabelle dietetiche e i menù sono elaborati seguendo le Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana (rev. 2003), le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (2010), i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana - L.A.R.N. (rev. 2012) e le Linee guida per l'offerta di alimenti e bevande salutari nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo (2012).
Le tabelle dietetiche e i menù, redatti dalle dietiste comunali, sono validati dai competenti servizi dell'AUSL di Cesena. La predisposizione delle tabelle dietetiche per la realtà scolastica di Cesena tiene conto dei seguenti aspetti:
- Fabbisogno nutrizionale per gruppi di età
- Qualità delle materie prime
- Appetibilità delle preparazioni e rispetto delle tradizioni gastronomiche locali

Viene privilegiata la scelta di prodotti freschi, naturali, tipici e l'80% degli alimenti utilizzati proviene dall'agricoltura biologica.

 
 

Le tabelle dietetiche e i menù divisi per ordine di scuola

 
REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE: STOP ALL'OFFERTA DEL "BIS"

In relazione alla mancata possibilità di richiedere il "bis" di una o più portate, si informa che in molti plessi il pasto viene fornito in piatti "monoporzione termosigillati" per ragioni relative a misure igienico-sanitarie riferite all'emergenza Covid-19, pertanto il  "bis" non può essere previsto. In linea generale, quindi, non viene fornito il "bis" anche a chi consuma il pasto in mensa.
Si specifica comunque che tutte le portate che compongono il pasto sono corrispondenti alle porzioni standard di riferimento (LARN) indicate dalla Società Italiana di Nutrizione Umana.
 
 
 

Alimenti provenienti dall'esterno come indicato nel regolamento sanitario dell'AUSL di Cesena

Non sono ammessi di norma per uso collettivo cibi portati dall'esterno. Non può essere concessa l'introduzione dall'esterno di alcun alimento a consumo collettivo (come ad es. torte), se non confezionato da strutture artigianali o industriali, strutture sottoposte alle stesse norme e controlli di quelle "interne" alla scuola. Essendo comunque presenti anche in caso di confezioni artigianali-industriali il problema della conservazione, è vietata l'introduzione in comunità di cibi con farcitura o guarniti con panna e/o crema, cibi che risultano facilmente deperibili.
 
 

Data Ultima Modifica:
02 Ottobre 2020

Data di Pubblicazione:
27 Gennaio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it