Refezione Scolastica: i nostri menù

In questa sezione potete consultare e scaricare, in formato pdf, le tabelle dietetiche e i menù specifici per i nidi d’infanzia comunali e scuole dell’infanzia comunali e statali.

Inoltre sono riportate le indicazioni per l’introduzione di alimenti provenienti dall’esterno.

TABELLE DIETETICHE E MENU’

Le tabelle dietetiche e i menù sono elaborati seguendo le Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana (rev. 2003), le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (2010), i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana – L.A.R.N. (rev. 2012) e le Linee guida per l’offerta di alimenti e bevande salutari nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo (2012).
Le tabelle dietetiche e i menù, redatti dalle dietiste comunali, sono validati dai competenti servizi dell’AUSL di Cesena. La predisposizione delle tabelle dietetiche per la realtà scolastica di Cesena tiene conto dei seguenti aspetti:
– Fabbisogno nutrizionale per gruppi di età
– Qualità delle materie prime
– Appetibilità delle preparazioni e rispetto delle tradizioni gastronomiche locali

Viene privilegiata la scelta di prodotti freschi, naturali, tipici e l’80% degli alimenti utilizzati proviene dall’agricoltura biologica.

REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE: STOP ALL’OFFERTA DEL “BIS”

In relazione alla mancata possibilità di richiedere il “bis” di una o più portate, si informa che in molti plessi il pasto viene fornito in piatti “monoporzione termosigillati” per ragioni relative a misure igienico-sanitarie riferite all’emergenza Covid-19, pertanto il  “bis” non può essere previsto. In linea generale, quindi, non viene fornito il “bis” anche a chi consuma il pasto in mensa.
Si specifica comunque che tutte le portate che compongono il pasto sono corrispondenti alle porzioni standard di riferimento (LARN) indicate dalla Società Italiana di Nutrizione Umana.

LE TABELLE DIETETICHE E I MENU’ DIVISI PER ORDINE DI SCUOLA

Menù dei nidi di infanzia comunali

CARDUCCI – Cucina Il Prato
CASE FINALI- Cucina Case Finali
IL PRATO – Cucina Il Prato
IPPODROMO – Cucina Ippodromo
IDA SANGIORGI (Mulini) – Cucina Ida Sangiorgi
S.MAURO – Cucina San Mauro
VIGNE CENTRO SOCIALE – Cucina Vigne Centro Sociale
VIGNE PARCO – Cucina Vigne Parco
PIEVESESTINA_  Nido
PONTE ABBADESSE_Nido TIC TAC

Menù del mese di Maggio 2024

Menù del mese di Maggio con Lattanti 2024

Eventuali variazioni saranno di seguito comunicate.

N.B. Per qualsiasi informazione su sostanze e allergeni è possibile consultare l’apposita documentazione che verrà fornita, a richiesta, dal personale di servizio in cucina

Menù delle scuole dell’infanzia comunali e statali

CASE FINALI- Cucina Case Finali

S.EGIDIO_Il Giardino
S. VITTORE_S. Mariani
TORRE DEL MORO

Menù del mese di Maggio 2024 (aggiornato al 20 maggio 2024)

Menù SCUOLE DELL’INFANZIA SERVITE DALLA CUCINA OLTRESAVIO

OLTRESAVIO
CARDUCCI

Menù Scuole Primarie e Secondarie di I° Grado

>> Vai alla pagina dedicata

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!