Refezione Scolastica: i nostri menù

In questa sezione potete consultare e scaricare, in formato pdf, le tabelle dietetiche e i menù specifici per i nidi d’infanzia comunali e scuole dell’infanzia comunali e statali.

Inoltre sono riportate le indicazioni per l’introduzione di alimenti provenienti dall’esterno.

TABELLE DIETETICHE E MENU’

Le tabelle dietetiche e i menù sono elaborati seguendo le Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana (rev. 2003), le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (2010), i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana – L.A.R.N. (rev. 2012) e le Linee guida per l’offerta di alimenti e bevande salutari nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo (2012).
Le tabelle dietetiche e i menù, redatti dalle dietiste comunali, sono validati dai competenti servizi dell’AUSL di Cesena. La predisposizione delle tabelle dietetiche per la realtà scolastica di Cesena tiene conto dei seguenti aspetti:
– Fabbisogno nutrizionale per gruppi di età
– Qualità delle materie prime
– Appetibilità delle preparazioni e rispetto delle tradizioni gastronomiche locali

Viene privilegiata la scelta di prodotti freschi, naturali, tipici e l’80% degli alimenti utilizzati proviene dall’agricoltura biologica.

REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE: STOP ALL’OFFERTA DEL “BIS”

In relazione alla mancata possibilità di richiedere il “bis” di una o più portate, si informa che in molti plessi il pasto viene fornito in piatti “monoporzione termosigillati” per ragioni relative a misure igienico-sanitarie riferite all’emergenza Covid-19, pertanto il  “bis” non può essere previsto. In linea generale, quindi, non viene fornito il “bis” anche a chi consuma il pasto in mensa.
Si specifica comunque che tutte le portate che compongono il pasto sono corrispondenti alle porzioni standard di riferimento (LARN) indicate dalla Società Italiana di Nutrizione Umana.

LE TABELLE DIETETICHE E I MENU’ DIVISI PER ORDINE DI SCUOLA

Menù dei nidi di infanzia comunali

CARDUCCI – Cucina Il Prato
CASE FINALI- Cucina Case Finali
IL PRATO – Cucina Il Prato
IPPODROMO – Cucina Ippodromo
IDA SANGIORGI (Mulini) – Cucina Ida Sangiorgi
S.MAURO – Cucina San Mauro
VIGNE CENTRO SOCIALE – Cucina Vigne Centro Sociale
VIGNE PARCO – Cucina Vigne Parco
PIEVESESTINA_ Infanzia + Nido
PONTE ABBADESSE + Nido TIC TAC

Eventuali variazioni saranno di seguito comunicate.
Per Nido Il Prato: il menù previsto per la giornata di martedì 23 aprile sarà invertito con il menù previsto mercoledì 24 e viceversa
Per Nido e Infanzia Ida Sangiorgi: Per un problema di approvvigionamento, nella giornata del 23 Aprile i ravioli al ragù saranno sostituiti da ravioli al sugo di piselli. Nella giornata del 24 Aprile i legumi previsti come secondo piatto verranno sostituiti da un mix di formaggi.
Per Nido Carducci: Per un problema di approvvigionamento, nella giornata del 24 Aprile i ravioli al ragù saranno sostituiti da ravioli al sugo di piselli.

N.B. Per qualsiasi informazione su sostanze e allergeni è possibile consultare l’apposita documentazione che verrà fornita, a richiesta, dal personale di servizio in cucina

Menù delle scuole dell’infanzia comunali e statali

CASE FINALI- Cucina Case Finali
FIORITA – Cucina Fiorita
IPPODROMO – Cucina Ippodromo
MACERONE – Cucina Macerone
IDA SANGIORGI (Mulini) – Cucina Ida Sangiorgi
S.MAURO – Cucina San Mauro
VIGNE CENTRO SOCIALE – Cucina Vigne Centro Sociale
VIGNE PARCO – Cucina Vigne Parco

VARIAZIONE:
Scuole infanzia VILLARCO, CASE FINALI, VIGNE PARCO, PONTE ABBADESSE, SAN MAURO, MACERONE, FIORITA, SAIANO, IPPODROMO, PIEVESESTINA: il menù previsto per la giornata di martedì 23 aprile sarà invertito con il menù previsto mercoledì 24 e viceversa

Menù SCUOLE DELL’INFANZIA SERVITE DALLA CUCINA MARTORANO

CALABRINA_Arcobaleno
CALISESE_ Colibrì
CASE MISSIROLI_Bulgaria
MARTORANO
MONTENOVO
OSSERVANZA_P.ta S.Maria
PONTE PIETRA_Girasoli
PORTA FIUME
RONTA
S. EGIDIO_ Giardinetto
S.EGIDIO_Il Giardino
S. VITTORE_S. Mariani
TORRE DEL MORO

VARIAZIONE:

Scuola infanzia Martorano: Il menù previsto per la giornata di martedì 23 aprile sarà invertito con il menù previsto mercoledì 24 e viceversa

Nelle giornate 2 e 3 maggio i menù delle scuole dell’infanzia servite dalla cucina Martorano saranno invertiti nel seguente modo: 2 Maggio Gnocchetti sardi alle carote, bocconcini di tacchino al forno e verdura cruda; 3 Maggio Pastina in brodo vegetale, pizza margherita e verdura cruda.

Menù SCUOLE DELL’INFANZIA SERVITE DALLA CUCINA OLTRESAVIO

OLTRESAVIO

CARDUCCI

VARIAZIONE:

Per Infanzia Villa Chiaviche: Per un problema di approvvigionamento, nella giornata del 23 Aprile i ravioli al ragù saranno sostituiti da ravioli al sugo di piselli.

Per Infanzia Oltresavio e Carducci: Per un problema di approvvigionamento, nella giornata del 23 Aprile i ravioli al ragù saranno sostituiti da ravioli al sugo di piselli.

Menù Scuole Primarie e Secondarie di I° Grado

>> Vai alla pagina dedicata