Percorsi, progetti e azioni sui temi della sostenibilità ambientale

In questa pagina è possibile esplorare le opportunità di formazione, i tavoli partecipativi, i progetti e gli incontri in cui è coinvolto il Comune di Cesena sui temi dell’educazione alla sostenibilità ambientale.

In Cibo Civitas

In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è l’iniziativa che si svolge in quattro regioni italiane (Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Sicilia) e che promuove comportamenti più consapevoli e una partecipazione attiva dei cittadini per favorire un sistema alimentare sostenibile .

Il tema del cibo diventa strumento di inclusione e condivisione attraverso il quale proporre stili di vita che tutelino le risorse del territorio e riducano lo spreco alimentare mitigando l’impatto ambientale.

Protagonisti del cambiamento sono i giovani, che diventano cittadini attivi e informati. Ad aiutarli nell’acquisizione di competenze green nei settori inerenti la filiera del cibo, gli altri attori che operano nei territori (docenti, famiglie, comuni, imprese, realtà del terzo settore), con cui i giovani potranno incontrarsi in veri e propri Poli della Sostenibilità.

Il progetto promuove occasioni e luoghi (Poli della Sostenibilità) per migliorare le competenze chiave che permettano ai giovani di impegnarsi costruttivamente e responsabilmente nel mondo d’oggi, prendendo decisioni informate e realizzare azioni responsabili per l’integrità ambientale, la vitalità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future.

Vai al sito dedicato

Parla come mangi!

Economia circolare applicata ai sistemi alimentari sostenibili e la riduzione degli sprechi: ai nastri di partenza un tavolo partecipato locale dedicato

Perché questo titolo? L’espressione è usata generalmente come richiamo a parlare in modo semplice, come è semplice il nostro modo di mangiare. Con questo progetto si intende comunicare e formare sul tema in modo semplice e più comprensibile a tutti, tramite il linguaggio diretto offerto da relazioni ed esperienze concrete.

“Parla come mangi!” è finanziato dal Centro Tematico Regionale – Educazione alla Sostenibilità dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale – Emilia Romagna (CTR-ARPAE) e realizzato dal CEAS del Comune di Cesena, ed ha come obiettivo di promuovere l’avvio di un tavolo partecipativo locale dedicato al tema e aperto a realtà del terzo settore, realtà commerciali, consulte e singoli cittadini, con l’ambizione che possa trovare il modo per restare attivo, al di là della durata dell’azione progettuale (ottobre 2024).

Il tavolo propone momenti di incontro e scambio delle buone pratiche realizzate dalle realtà esperte locali attive nel territorio cesenate, con lo scopo di costruire un programma condiviso di attività di tipo formativo e comunicativo che possa raccontarle alla città, renderle più vicine ed accessibili ai cittadini, specialmente ai più giovani, ed aumentare le conoscenze sia dei partecipanti al tavolo, che dei partecipanti alle iniziative.

Il tavolo si riunirà al Museo dell’Ecologia, sede operativa del CEAS, un punto di riferimento per questo e per altri tavoli partecipati, a regia comunale, sui temi della Sostenibilità, riassunti dagli obiettivi di Agenda 2030.

Offerte didattiche 2023-34

Educazione ambientale

I percorsi didattici in materia di educazione alla sostenibilità, in accordo con gli obiettivi delle linee guida ministeriali per l’insegnamento trasversale dell’educazione civica e gli obiettivi di AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile,  hanno l’ambizione di costruire una rete educativa locale a partire dalle scuole sulle principali tematiche della sostenibilità, per diffondere le conoscenze e soprattutto avviare ed estendere esperienze possibili di cambiamento dello stile di vita e abitudini a tutta la comunità, accompagnando e motivando importanti trasformazioni della vita del territorio.

Altri progetti

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024, 12:36