Diete Speciali: come richiederle

In questa sezione potete trovare le indicazioni per la richiesta di diete speciali fermo restando che di norma devono essere seguite le tabelle dietetiche e i menĂą in vigore nella struttura.

 

REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011 – Informazioni sugli alimenti ai consumatori

Il Reg. UE 1169/11, entrato in vigore dal 13 dicembre 2014, prevede l’obbligo di informare i consumatori della presenza negli alimenti di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze. Nell’allegato II del regolamento sono indicate le sostanze o prodotti che vengono considerati allergeni e di cui deve essere data evidenza nell’etichettatura dei prodotti alimentari: Cereali contenenti glutine, Crostacei e prodotti a base di crostacei, Uova e prodotti a base di uova, Pesce e prodotti a base di pesce, Arachidi e prodotti a base di arachidi, Soia e prodotti a base di soia, Latte e prodotti a base di latte, Frutta a guscio, Sedano e prodotti a base di sedano, Senape e prodotti a base di senape, Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo, Anidride solforosa e solfiti, Lupini e prodotti a base di lupini, Molluschi e prodotti a base di molluschi

Il servizio di Refezione Scolastica del Comune di Cesena assolve l’obbligo di informare il consumatore sugli allergeni eventualmente presenti, come richiesto dal Reg. UE 1169/11, attraverso un sistema di preparazione e somministrazione di un pasto personalizzato per i bambini che necessitano di dieta speciale per motivi sanitari.
Contestualmente vengono richieste a tutti i fornitori di prodotti alimentari specifiche garanzie sull’applicazione del Reg. 1169/11 e sulla presenza ed esattezza delle informazioni sugli alimenti, conformemente a tutte le normative applicabili in materia.
L’Ufficio Refezione Scolastica rimane a disposizione per gli utenti che necessitino di ulteriori chiarimenti.

Scarica il testo del Regolamento UE 1169/2011


 

DIETE SANITARIE per motivi sanitari come indicato nel regolamento sanitario dell’AUSL di Cesena

Sono ammesse diete speciali per seri e comprovati motivi sanitari (come celiachia, allergia, intolleranza ecc…).
Il genitore si deve recare dal medico curante che deve farne richiesta motivata, sull’apposito modulo, specificando gli alimenti consentiti e il periodo di tale dieta speciale.
Ogni richiesta di dieta speciale deve essere vidimata dal pediatra di comunitĂ  (vedi contatti sul sito dell’ASL) che concorderĂ , con il personale di cucina ed eventualmente la dietista, tempi e modi per l’esecuzione della dieta.

 


DIETE FILOSOFICO-RELIGIOSE

Le diete speciali dettate da motivi non sanitari (religiosi, filosofici, ecc…) saranno consentite qualora siano compatibili con la normale gestione della mensa scolastica.

La richiesta di dieta filosofico-religiosa può essere presentata contestualmente all’iscrizione al servizio di mensa oppure, in caso di sopraggiunta necessitĂ , nel corso di tutto l’anno scolastico.

I genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria o secondaria di primo grado, devono compilare la parte relativa alla richiesta di dieta filosofico-religiosa al momento della richiesta di iscrizione al servizio mensa.
I genitori dei bambini che frequentano il nido o la scuola dell’infanzia devono compilare il modulo in allegato e inviarlo via e-mail all’indirizzo refezionescolastica@comune.cesena.fc.it

In alternativa possono consegnare il modulo compilato al Punto accoglienza dello Sportello Facile.

Questa indicazione è valida anche nel caso di alunni che cambiano scuola o per i quali insorga la necessità di tale dieta ad anno scolastico già iniziato.

La dieta filosofico-religiosa è valida per tutto il ciclo scolastico indicato. In caso di trasferimento da una scuola all’altra  di uno stesso ciclo scolastico sarĂ  cura del genitore comunicare le modifiche intercorse. La predisposizione della dieta filosofico-religiosa avviene entro 5 giorni dalla presentazione della domanda di dieta. Nel caso di impossibilitĂ  di accogliere la richiesta sarĂ  contattata la famiglia e sarĂ  data facoltĂ  ai genitori di ritirare il bambino per il pasto.

La famiglia del minore è responsabile dell’applicazione di tutte le restrizioni alimentari e variazioni apportate al menù di base, richieste con autocertificazione. 

Modulo di Richiesta Dieta per motivi filosofico-religiosi



Per maggiori Informazioni:
E-mail: refezionescolastica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356517
Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016-679 sulle diete speciali

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024, 09:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri