Ultimo aggiornamento: 02/09/2025, 13:09
Oltre l’argine
Gli interventi di recupero a due anni dall’alluvione
A due anni dal 16 maggio 2023 ci è parso utile fare un resoconto sugli interventi di ripristino e messa in sicurezza che come Amministrazione comunale abbiamo progettato, iniziato e, in molti casi, già eseguito su infrastrutture stradali, edifici e spazi pubblici alluvionati.
Si tratta di oltre 40 interventi, per due terzi già eseguiti, per una somma complessiva che si aggira intorno ai 20 milioni di euro provenienti da finanziamenti attraverso ordinanze del Commissario straordinario, donazioni di cittadini e imprese, e rimborsi assicurativi.
Tutte le risorse che ci sono state assegnate in questi due anni sono state utilizzate, e l’obiettivo di questa pubblicazione è raccontare come.
Sappiamo bene però che l’opera non è finita. Sappiamo che una parte delle nostre colline deve ancora essere sistemata, e siamo in attesa dei finanziamenti necessari per poterlo fare. Così come ci sono una serie di opere indifferibili legate all’innalzamento del livello di sicurezza idraulica ed idrogeologiche che devono ancora essere progettate e finanziate. Questo perché siamo tutti consapevoli che di fronte alle precipitazioni che sempre più di frequente generano danni ingenti in tutta Italia, provocate dal cambiamento climatico, bisogna necessariamente realizzare sistemi di protezione vicini ai corsi d’acqua. Anche su questo fronte sono state avviate le opere sul tratto urbano del fiume Savio.
Il lavoro da fare è ancora molto, e continua a impegnare quotidianamente i nostri uffici e il nostro personale, che in questi due anni ha operato con straordinaria dedizione e instancabile impegno. Un impegno che ritengo motivo di orgoglio e soddisfazione per tutta la cittadinanza di Cesena. Quanto riportato in queste pagine è il risultato concreto del lavoro svolto dalla struttura comunale, che da due anni a questa parte ha trasformato l’eccezionalità in prassi quotidiana. Per questo, è doveroso rivolgere loro un sincero e pubblico ringraziamento. Un ringraziamento altrettanto sentito va anche a tutte le realtà che, con grande generosità, hanno scelto di contribuire con donazioni destinate a interventi su spazi pubblici: impianti sportivi, giardini, aree verdi, orti e altri luoghi. Si tratta di interventi che, pur importanti, rischiavano di essere accantonati in favore delle priorità definite dalla struttura commissariale.
Enzo Lattuca
Sindaco di Cesena
Interventi
- Borello
- Centro Urbano
- Cervese Nord
- Cesuola
- Dismano
- Fiorenzuola
- Oltre Savio
- Ravennate
- Rubicone
- Valle Savio
- Rete Fognaria