Come richiedere la riduzione del costo di gasolio e GPL ad uso riscaldamento per le frazioni non metanizzate

  • Servizio attivo

Se hai un'abitazione in una zona non metanizzata del Comune di Cesena puoi richiedere un bonus fiscale per l'acquisto di gasolio e di GPL, solo se questo è usato per il riscaldamento degli ambienti.

A chi è rivolto

Residenti in zone non metanizzate

Come fare

Per poter beneficiare del bonus fiscale è necessario verificare che la tua abitazione rientra in una zona non metanizzata.

Richiedi, quindi, al Settore Ambiente e Tutela del Territorio del Comune una specifica attestazione nella quale si dichiara:
a) che l’immobile è ubicato nella porzione di territorio comunale riconosciuta come non metanizzata con delibera del Consiglio Comunale n. 109 del 17/5/2001 comunicata alle autorità competenti in data 17/7/2001 pg 29359;
b) che la suddetta porzione di territorio non è compresa nel centro abitato dove ha sede la casa comunale.

La richiesta deve essere effettuata tramite il modulo qui allegato in carta libera, sottoscritto dal proprietario ovvero detentore di altro diritto (affittuario, usufruttuario, ecc..).

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Planimetria del territorio (catastale, aerofotogrammetria, acquisita da google maps, ecc..) nella quale il richiedente individui chiaramente (attraverso cerchiatura con pennarello visibile in fotocopia o altra modalità) l’abitazione oggetto della richiesta nella quale siano visibili e riconoscibili le principali strade comunali.
  • Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido

Cosa si ottiene

Riduzione del costo di gasolio e GPL ad uso riscaldamento per le frazioni non metanizzate

Tempi e scadenze

Qualora ne ricorrano le condizioni, previa verifica con il gestore della rete gas, l’attestazione viene rilasciata nel termine di trenta giorni e ti verrà inviata tramite posta ordinaria.
A questo punto potrai inviare i moduli alla ditta fornitrice con cui hai stipulato il contratto e questa provvederà ad applicare l'agevolazione sul prezzo del GPL/gasolio.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Punto Accoglienza Sportello Facile

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore tutela dell'ambiente e del territorio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Nel territorio comunale sono presenti “frazioni o parti di frazioni metanizzate”, ovvero ancora non raggiunte dalla rete nazionale dei gasdotti. Si tratta in genere di zone più impervie come quelle montane oppure di frazioni e case sparse che rimangono lontane dai centri abitati.
In questi casi la soluzione più diffusa per il riscaldamento è l'installazione e utilizzo di un serbatoio a GPL.

Se hai un'abitazione in una zona non metanizzata del Comune di Cesena puoi richiedere un bonus fiscale per l'acquisto di gasolio e di GPL, solo se questo è usato per il riscaldamento degli ambienti.

Costi

La richiesta dell'attestazione è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Una volta giunta l'attestazione potrai inviare i moduli alla ditta fornitrice con cui hai stipulato il contratto e questa provvederà ad applicare l'agevolazione sul prezzo del GPL/gasolio.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri