Mi hanno regalato un cane, devo dichiararlo in Comune?

Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.
L’iscrizione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla nascita dell’animale o, comunque, entro un mese dal momento in cui se ne viene in possesso.

Al momento dell’iscrizione il Comune assegna a ciascun cane un codice di riconoscimento contenuto in un microchip, che il proprietario dovrà far inserire sottocute al proprio animale da un veterinario.
Il codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo specifico e senza duplicazione ciascun cane, ed ha lo scopo di permettere sempre l’identificazione del proprietario.

Il servizio è erogato dallo Sportello Facile, su prenotazione.
Info e prenotazioni: 0547 356235

Ultimo aggiornamento: 27/12/2023, 11:42