Descrizione
Ć intenso il programma delle iniziative che la Fondazione Maratona Alzheimer ha organizzato per settembre, mese mondiale dedicato allāAlzheimer. Come sempre tutto si svolgerĆ tra Cesena e Cesenatico. A cominciare dalla āVacanza che non si dimenticaā. La vacanza inclusiva, giĆ in corso per le persone con demenza e le loro famiglie (Cesenatico 31 agosto - 7 settembre), ĆØ parte integrante del progetto europeo ADRINCLUSIVE (Fondazione Maratona Alzheimer ĆØ uno dei partner) sulle vacanze e il turismo accessibili alle persone con fragilitĆ .
Dal 3 e il 4 settembre sarĆ invece la volta della quinta edizione del Forum nazionale dei CaffĆØ Alzheimer. Il titolo di questāanno, āArte e cura: nuovi modelli assistenziali e linguaggi espressiviā, si concentrerĆ sulle evidenze scientifiche delle pratiche assistenziali e dei linguaggi dell'arte come approccio di cura fondata sulla relazione empatica, sull'ascolto attivo, sul rispetto dei valori e sul coinvolgimento emotivo delle persone.
Di particolare interesse ĆØ la prima giornata: āVerso lāinserimento dei CaffĆØ Alzheimer nelle Linee guida sulle demenze dellāIstituto Superiore di SanitĆ Ā». Ć qui infatti che si gioca una partita di lungo periodo: trasformare unāesperienza diffusa e amata, quella dei CaffĆØ, in un intervento riconosciuto dal sistema sanitario. Il contributo che la Fondazione Maratona Alzheimer intende portare a questo obiettivo ha un nome preciso, lo studio PROCAD, in corso in quaranta centri della rete del CaffĆØ Alzheimer Diffuso, concepito per raccogliere in modo sistematico le evidenze sull'efficacia dei CaffĆØ Alzheimer e costruire cosƬ la base scientifica necessaria al loro riconoscimento nelle Linee guida nazionali. Ć il passaggio che può dare alla rete uno statuto stabile e nuove responsabilitĆ . Alla tavola rotonda, moderata da Laura CalzĆ , direttore scientifico della Fondazione IRET e presidente del Comitato scientifico della Fondazione, parteciperanno Stefano Boffelli (Associazione Italiana di Psicogeriatria), Stefano Govoni (UniversitĆ di Pavia) e Stefano Montalti (Fondazione Maratona Alzheimer). Nel corso della plenaria di chiusura del Forum (4 settembre ore 12), la Fondazione consegnerĆ , in vista del 21 settembre, Giornata Mondiale dellāAlzheimer, allāassessore alla salute della Regione Emilia-Romagna, Massimo Fabi, un documento di sintesi sul contributo delle attivitĆ psicosociali al benessere delle persone con Alzheimer, con lāauspicio che la pratica dei caffĆØ non solo si sviluppi uniformemente sul territorio nazionale, ma possa essere sostenuta dal SSN. Il Direttore del Clust-ER Health Emilia Romagna che sostiene il 5° Forum dei CaffĆØ Alzheimer, Sauro Vicini, ha cosƬ dichiarato: āIl Clust- ER Health dellāEmilia-Romagna ha scelto di sostenere il 5° Forum CaffĆØ Alzheimer perchĆØ crede nel valore di spazi di confronto come motore di innovazione sociale e sanitaria. Il miglioramento della qualitĆ della vita del paziente/individuo ĆØ lāobiettivo principe attorno a cui si muovono le nostre filiere, che vanno dallo sviluppo di terapie avanzate allāintegrazione dei servizi socio sanitari pubblici e privati. LāAlzheimer e le demenze rappresentano una sfida importante, che richiede approcci integrati, evidenza scientifica e soluzioni condivise, sia dal punto di vista clinico che assistenziale. Sostenere il Forum, col suo formato partecipativo, significa rafforzare da un lato lāecosistema regionale, dallāaltra cogliere ogni opportunitĆ per trasformare conoscenza e divulgazione in azioni concrete, con lo sviluppo di servizi e tecnologie di precisione. Per Clust-ER Health ĆØ un investimento sul futuro della sanitĆ emiliano-romagnolaā.
Domenica 13 settembre si passa invece alla parte sportiva e solidale insieme delle attivitĆ in calendario. Alle 8.30 di domenica mattina, dallāOrogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena (Piazzale Olimpia) fino al Parco di Levante di Cesenatico, si snoderĆ La Grande Marcia per i diritti delle persone con demenza: 16 chilometri percorsi insieme, con spirito di solidarietĆ e in difesa dei diritti delle persone con demenza. Nel 2025 vi hanno preso parte oltre 6.000 persone tra i quali il Cardinale Matteo Maria Zuppi e il Presidente Romano Prodi. Ć previsto anche un percorso di 8 chilometri, adatto a tutti: la Piccola Marcia da Macerone a Cesenatico che permetterĆ di unirsi agli altri camminatori in arrivo da Cesena. Infine, ĆØ possibile partecipare alla Mini Marcia di 2 km, dal Grattacielo al parco di Levante di Cesenatico. E sempre domenica 13 si svolgerĆ la gara podistica da cui tutto ha avuto inizio e che questāanno ha raggiunto la sua XV edizione: la Mezza Maratona FIDAL - VIII Memorial Azeglio Vicini. Ć una gara competitiva con partenza da Piazza del Popolo di Cesena, alle 8, con traguardo al Parco di Levante di Cesenatico. La gara si svolge in collaborazione con il Panathlon Club Cesena. Ć ancora possibile iscriversi sul sito fino allā8 Ā settembre e poi, il 12 Settembre al Village del Parco di Levante a Cesenatico, e fino a 1 ora prima della partenza, fino a esaurimento dei pettorali.
Anche questāanno si rinnova la partnership tra Maratona Alzheimer, Technogym e Wellness Foundation. Da sempre Technogym sostiene la ricerca sullāAlzheimer e lāassistenza alle persone che convivono con questa patologia, condividendo lāimpegno nel trasformare sport e movimento in un gesto concreto di solidarietĆ , capace di promuovere salute, benessere e qualitĆ della vita a ogni etĆ . Maratona Alzheimer ĆØ unāeccellenza della Wellness Valley e un evento ufficiale della Wellness Week - la settimana del movimento e dei sani stili di vita, che a settembre giungerĆ alla sua 11° edizione. In occasione della Wellness Week, la Wellness Foundation realizzerĆ sessioni di esercizio fisico nel nuovo Giardino Alzheimer, rivolte in particolare agli over 65, per contrastare lāisolamento sociale e il declino fisico e cognitivo e promuovere lāinvecchiamento attivo e il benessere della comunitĆ .
Infine, fino al 30 settembre sarĆ possibile partecipare alla Maratona Virtuale da qualsiasi parte dāItalia. L'adesione di tutti i partecipanti alla Marcia, alla Mezza Maratona, alla Maratona Virtuale e a tutte le iniziative proposte andrĆ a contribuire alla raccolta fondi per sostenere i diritti, la cura e la ricerca Alzheimer . Tutte le informazioni, le modalitĆ di iscrizione e lāelenco completo delle attivitĆ : https://www.maratonaalzheimer.it/it/maratona/.