A Gattolino nuova vita per l’Apicoltura Tonti

Dettagli della notizia

Taglio del nastro alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico e ai Quartieri Lorenzo Plumari

Data pubblicazione:

17 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In via Sant’Agà 1915, a Gattolino, ha aperto una nuova realtà commerciale: l’‘Apicoltura Tonti’, azienda agricola fondata nel 1980 da Enrico Tonti e oggi gestita insieme al figlio Alberto. L’inaugurazione si è svolta ieri, domenica 16 novembre, anche alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico e ai Quartieri, Lorenzo Plumari.

 

“In un contesto nazionale e locale in cui molte attività commerciali faticano a restare operative – commenta l’Assessore – è motivo di orgoglio sapere che a Cesena continuano a nascere nuove imprese nei quartieri, con la volontà di creare sinergie con il territorio e offrire servizi aggiuntivi ai cittadini. Ad Alberto ed Enrico rivolgiamo i nostri migliori auguri, con la certezza che sapranno proporre un prodotto di assoluta qualità non solo alla nostra città ma anche a tutti coloro che arrivano da altri territori”.

 

Soddisfatti anche padre e figlio

 

“La grande affluenza e l’interesse dimostrato verso il miele ci hanno colpiti positivamente. Il miele è un prodotto naturale e unico, troppo spesso oggetto di frodi o miscelazioni con miele extra UE che nulla hanno a che vedere con un prodotto di qualità. La nostra azienda è tra le realtà leader del settore, con oltre 1.500 famiglie di api gestite con pratica nomade: spostiamo gli alveari seguendo le fioriture più importanti, scegliendo aree favorevoli allo sviluppo delle colonie”.

 

“In un settore oggi in forte difficoltà, con un mercato invaso da ‘miele/non miele’ – proseguono – la partecipazione all’inaugurazione rappresenta per noi un segnale incoraggiante, che ripaga dei sacrifici compiuti e conferma la bontà del percorso intrapreso. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e che continuano ad accordarci la loro fiducia”.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025, 14:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri