Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni utili ai cittadini

Data pubblicazione:

26 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Ha preso avvio l’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, la rilevazione statistica annuale condotta dall’Istat, finalizzata a fornire un quadro aggiornato e completo delle principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione residente. Diversamente dai censimenti tradizionali decennali, il nuovo modello censuario combina i dati già disponibili presso l’Istat con informazioni raccolte attraverso indagini a campione. Questo approccio consente di ottenere dati più tempestivi e accurati, a supporto della pianificazione e gestione dei servizi pubblici sul territorio (come, ad esempio, trasporti, scuola, sanità).

 

Le tre rilevazioni previste per il 2025

 

Nel 2025, l’attività censuaria prevede lo svolgimento di tre indagini campionarie. In caso di selezione del proprio nucleo familiare o della propria abitazione, la partecipazione è obbligatoria per legge.

 

Rilevazione da Lista (Rilevazione L)

 

Coinvolge circa 2.100 famiglie selezionate casualmente. I nuclei interessati riceveranno una comunicazione ufficiale da parte di Istat. L’indagine raccoglie informazioni su istruzione, lavoro e caratteristiche dell’abitazione, nel pieno rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali.

 

Rilevazioni Areali (Componenti A e L2)

 

Si tratta di indagini a cadenza triennale, finalizzate alla verifica della copertura e qualità del conteggio della popolazione. Coinvolgeranno circa 500 persone e 400 indirizzi. In caso di mancata compilazione autonoma entro le scadenze indicate nella comunicazione ricevuta, le famiglie selezionate saranno contattate da rilevatori incaricati dal Comune, tramite visita domiciliare o contatto telefonico.

 

Assistenza e contatti utili

 

Il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Cesena, situato in Piazza del Popolo 10 – Stanza B39, fornisce assistenza alla compilazione dei questionari nel periodo compreso tra il 29 settembre e il 23 dicembre 2025, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 8:30 alle 13:30; giovedì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17:00.

 

Per ulteriori informazioni sul Censimento, sull’identificazione dei rilevatori o sull’obbligo di risposta, è possibile contattare: il CCR ai numeri 0547-356760 e 0547-356763 (negli orari sopra indicati), il Numero verde unico di Istat 1510, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 21:00.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri