Descrizione
Sono state avviate le prime operazioni di accantieramento della parte Nord dell’incrocio tra le vie Madonna dello Schioppo e Barducci, nel quartiere Cervese Sud, dove sorgerà una nuova rotatoria volta a mettere in sicurezza l’intero tratto stradale particolarmente trafficato. Nella parte Sud dell’intersezione sono attualmente ancora in corso gli interventi di Hera, che sta operando insieme a InRete per il rifacimento della linea gas e di alcuni allacci idrici.
I lavori per la realizzazione di questa nuova infrastruttura stradale, progettata dall’Amministrazione comunale ed equivalente a un importo complessivo di 200 mila euro, sono stati aggiudicati all’Impresa I.G.T. di Mercato Saraceno e avranno una durata complessiva di 120 giorni.
“Come Consiglio di Quartiere – commenta il Presidente Tommaso Giannatempo – accogliamo con soddisfazione l’inizio dei lavori per la realizzazione di quest’opera che il Quartiere ha fortemente voluto e che contribuirà ad aumentare la sicurezza e a snellire la circolazione su una delle arterie principali del nostro territorio. Siamo, inoltre, felici che, nonostante la presenza del cantiere, rimanga possibile la circolazione su via Madonna dello Schioppo, rendendo la realizzazione dell’opera meno impattante sulla mobilità. Il Consiglio di Quartiere appena insediato continuerà il percorso avviato nella precedente consiliatura per rendere la strade più sicure e fruibili da tutte e tutti”.
L’incrocio interessato è attualmente regolato da segnaletica con diritto di precedenza su via Madonna dello Schioppo e presenta elevati volumi di traffico, in particolare nelle ore di punta legate all’ingresso e all’uscita dagli uffici e alla presenza dell’area commerciale di via Giordano Bruno, che genera un flusso significativo di veicoli diretti alle attività commerciali e al supermercato. In tale contesto, l’attuale incrocio a raso rappresenta una criticità per la sicurezza stradale e per la pubblica incolumità. Inoltre, il tratto rettilineo di via Madonna dello Schioppo compreso tra il semaforo di via Ravennate e quello di via Boscone, lungo circa 750 metri, favorisce velocità di percorrenza elevate, con potenziali rischi per automobilisti, pedoni e ciclisti.
La nuova rotatoria consentirà di migliorare la sicurezza dell’intersezione, riducendo la velocità dei veicoli e regolando in modo più efficiente i flussi di traffico, anche tenendo conto del passaggio dei mezzi del trasporto pubblico locale, per i quali è stato effettuato uno specifico confronto con il gestore del servizio al fine di garantire manovre adeguate e sicure.
Secondo quanto previsto dal progetto approvato dalla Giunta comunale, si procederà dunque con la realizzazione della rotatoria con diametro esterno di 30 metri e carreggiata anulare di 10 metri. Si prevedono dunque la demolizione di porzioni dei marciapiedi esistenti e gli scavi per la posa del nuovo pacchetto stradale. A seguire si procederà con la posa dei cordoli, la realizzazione delle rampe per i nuovi attraversamenti pedonali, lo spostamento dei pali della pubblica illuminazione e dei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche.