Sale e spazi pubblici: richiesta di utilizzo locali nei quartieri

• Servizio attivo

Il Comune di Cesena mette a disposizione della collettività sale e altri spazi nei quartieri che risultano nella propria disponibilità.

Possono richiedere l'autorizzazione all'utilizzo delle strutture:

a) Singoli cittadini o gruppi di cittadini (italiani, comunitari o extra-comunitari regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale) residenti nel Quartiere ove è ubicato l'immobile;

b) Soggetti del non profit aventi sede nel Comune di Cesena;

c) Enti o associazioni aventi sede nel Comune di Cesena;

d) Partiti, sindacati, associazioni e movimenti politici aventi una sede nel Comune di Cesena.

I singoli cittadini o gruppi di cittadini possono comunque richiedere l'autorizzazione all'utilizzo delle strutture ubicate in Quartieri diversi da quello della loro residenza.

I soggetti del non profit e gli enti ed associazioni non aventi sede a Cesena possono comunque richiedere l'autorizzazione all'utilizzo delle strutture.

In caso di concomitanza delle domande, la loro richiesta sarà considerata in subordine a quella dei soggetti residenti e nel limite delle disponibilità.

In subordine e nel limite delle disponibilità, è consentita l'autorizzazione all'utilizzo delle strutture anche ad altri organismi (quali ad esempio: ditte, condomini, ecc...) che ne facciano richiesta per riunioni, assemblee condominiali, attività di formazione e altre attività non aventi carattere commerciale e scopo di lucro.

-----------------------------

La richiesta d'autorizzazione deve essere finalizzata allo svolgimento di:

a) attività nelle quali si esplica la personalità umana e la vita organizzata della comunità attraverso iniziative in campo culturale, artistico, educativo, sociale, sportivo;

b) assemblee, dibattiti e altri tipi di attività politica, sindacale, sociale, culturale;

c) altre attività aventi rilievo socio-culturale per il Quartiere, attestate dal Presidente o dal Consiglio di Quartiere.

Si ricorda che è necessario inoltrare la richiesta di autorizzazione per l'utilizzo occasionale con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data del primo utilizzo della struttura richiesta; mentre quella per le l'utilizzo continuativo con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data del primo utilizzo della struttura richiesta.

Come fare

Per presentare la domanda al Dirigente del Servizio Partecipazione compila il form online

Per attivare il servizio occorre:

• Credenziali SPID o Copia del Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

Utilizzo locali dei quartieri

Al momento si accettano prenotazioni fino a maggio 2024.

Richiesta Sale Quartieri

Condizioni di servizio

Servizi amministrativi, Partecipazione e Patrimonio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Le richieste di utilizzo dei locali possono essere avanzate sia per lo svolgimento di iniziative occasionali di durata giornaliera o inferiore, sia per attività prolungate o a carattere continuativo nel rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nel "Protocollo in materia di sicurezza sanitaria" allegato a fondo pagina.

L'accettazione del “Protocollo in materia di sicurezza sanitaria” da parte degli utilizzatori costituisce condizione imprescindibile per l’autorizzazione all’utilizzo dei locali stessi.

Si raccomanda il rigoroso rispetto delle misure contenute nel medesimo documento.

Qualora venissero ravvisati comportamenti non in linea con quanto espressamente richiamato, si procederà ad assumere specifici provvedimenti.

Procedure collegate all'esito

N.B. L’invio della richiesta non equivale ad automatica autorizzazione all’utilizzo, che sarà inviata all’indirizzo mail indicato solo dopo approvazione degli uffici competenti.

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 10:44