Benessere animale: nuova convenzione per la gestione del gattile di Torre del Moro

Tra Amministrazione comunale ed Enpa

05 Aprile 2024

Sarà presto sottoscritta tra il Comune di Cesena e l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) la Convenzione relativa al 2024 per l’attuazione di un programma finalizzato al contenimento e alla custodia della popolazione felina randagia per l’ammontare complessivo di 45 mila euro.

Si rinnova in questo modo la collaborazione tra l’Amministrazione comunale ed Enpa, che gestisce il gattile di via Giulio Pastore, 508.

“In continuità con quanto fatto nel corso di questi anni – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – rinnoviamo, attraverso questa nuova Convenzione, il nostro sostegno ad ENPA che si occupa dell’organizzazione e della gestione della struttura di ricovero di Torre del Moro. I volontari che operano all’interno del gattile forniscono quotidianamente un contributo importante e svolgono un lavoro encomiabile alla base del benessere di ogni singolo gatto. Grazie a questo impegno costante l’Associazione è diventata un riferimento per garantire sul territorio comunale una risposta concreta ai bisogni degli animali: il pacchetto di risorse destinato alle attività svolte rappresenta infatti un sostegno concreto alla gestione, tra l’altro, molto impegnata, sul fronte della sensibilizzazione verso l’adozione”.

Nel corso dell’anno dunque ENPA proseguirà nello svolgimento di tutte le attività volte a contenere l’aumento della popolazione felina randagia, riguardanti la tutela degli animali stessi, evitando l’insorgenza di rischi di carattere igienico-sanitario per la popolazione. Tra le azioni previste: segnalazione di nuove colonie feline; sterilizzazione del maggior numero possibile di esemplari; mantenimento di un miglior standard qualitativo delle condizioni di vita degli animali all’interno del gattile e delle colonie feline; promozione e raggiungimento del maggior numero possibile di adozioni e, nel contempo, della creazione delle condizioni minime per cui i gatti possano essere rimessi in libertà presso le colonie di provenienza sparse sul territorio; assistenza sanitaria dei gatti incidentati provvedendo alle cure e alla stabilizzazione degli stessi con propri veterinari di fiducia, nonché alla eventuale successiva re-immissione in colonia.

La nuova convenzione, prorogabile al 31 dicembre 2025, si inserisce in un percorso avviato insieme dal Comune ed Enpa il 4 aprile 2005 quando tra le due parti è stato stipulato un contratto con il quale il Comune concede all’Associazione il diritto di superficie di un terreno di circa 2.200 metri quadrati a Torre del Moro per la realizzazione di una struttura da destinare a gattile e ad affidare la gestione in via prioritaria alla Sezione E.N.P.A. Onlus di Forlì-Cesena. Annualmente l’Amministrazione comunale  stipula Convenzioni con la Sezione E.N.P.A. Onlus di Forlì-Cesena per la concessione di un rimborso a parziale copertura delle spese sostenute per la gestione del gattile ed il mantenimento delle colonie feline presenti nel territorio comunale.

Per adozioni e richieste specifiche è possibile recarsi al gattile di Cesena il sabato e la domenica dalle ore 09:30 alle ore 12:30, tutti gli altri giorni previo appuntamento. Per tutte le altre informazioni contattare il 339 627 4490.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 12:51