Canone unico patrimoniale 2026, il Comune conferma la tariffa al metro quadro per sostenere le attività del centro

Dettagli della notizia

La Giunta ha stabilito una lieve riduzione della tariffa da 0,26 a 0,25 euro al metro quadro

Data pubblicazione:

05 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione comunale conferma il sostegno alle attività economiche del territorio. Con la nuova deliberazione sul canone unico patrimoniale 2026, la Giunta ha infatti stabilito una lieve riduzione della tariffa da 0,26 a 0,25 euro al metro quadro, intervenendo in modo concreto a favore delle imprese che utilizzano il suolo pubblico.

 

“Con un cambio di rotta rispetto a quanto era stato stabilito in passato – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari – per il 2026 abbiamo confermato il pagamento del canone a una somma realmente ridotta limando ulteriormente l’importo a metro quadrato. È questa una decisione che si inserisce in un quadro normativo complesso e in evoluzione, che tiene conto delle richieste presentate anche dalle associazioni di categoria. Dopo gli anni della pandemia e le misure straordinarie adottate per favorire la ripresa del tessuto economico, riteniamo dunque necessario garantire anche per il nuovo anno un carico tariffario sostenibile, evitando incrementi significativi rispetto al 2025”.

 

A questo proposito, la Giunta ha approvato nuovi coefficienti di graduazione della tariffa standard, applicati alle principali categorie di attività: pubblici esercizi (bar, ristoranti), attività artigianali alimentari (pizzerie al taglio, gelaterie, rosticcerie), esercizi di vendita al dettaglio, chioschi di varie tipologie e attività di spettacolo viaggiante.

 

L’obiettivo è garantire per il 2026 un importo del canone in linea con quello del 2025, così da permettere agli operatori di programmare con maggiore serenità gli allestimenti e i servizi offerti a cittadini e turisti, contribuendo alla qualità e alla vitalità del centro storico.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri