Descrizione
Il Gruppo Consorti del Rotary Club Cesena rinnova il proprio sostegno al Centro Donna – Centro Antiviolenza di Cesena con una donazione di 3 mila euro destinata alle Case Rifugio presenti sul territorio, strutture fortemente volute dall’Amministrazione comunale per la tutela delle donne vittime di violenza.
Come spiegato dal Coordinatore del Gruppo, Paolo Letizia, la somma è il ricavato dell’ultima edizione del Cineforum organizzato presso il cinema ‘Astra’. Il Cineforum del Gruppo Consorti del Rotary Club Cesena rappresenta un’attività consolidata del Club, volta a promuovere, attraverso il linguaggio cinematografico, valori sociali, condivisione e sensibilizzazione su tematiche di rilevanza collettiva, in linea con l’impegno del Rotary a favore del benessere della comunità.
La consegna dell’assegno si è svolta nella Sala degli Specchi del palazzo comunale alla presenza dell’Assessora alle Politiche delle Differenze Giorgia Macrelli, di Ely Maltoni del Centro Donna comunale, di Cristina Barducci dell’Ufficio Politiche delle Differenze, del Coordinatore del Gruppo Consorti Paolo Letizia, e delle rappresentanti del Gruppo Consorti Cristina Angelini, Cristina De Paoli, Elvira Riviezzo, Lorenza Menghi e Maria Paola Biguzzi.
“Siamo grate al Gruppo Consorti del Rotary Club Cesena – commenta l’Assessora Giorgia Macrelli – per questa donazione che ha un valore molto significativo. Ogni sostegno alle attività del nostro Centro Donna – Centro Antiviolenza rappresenta un aiuto concreto alle donne vittime di violenza che con coraggio intraprendono un percorso verso l’autonomia e l’autodeterminazione supportate dalla rete di servizi presenti sul territorio. Il Gruppo Consorti è parte attiva del ‘Forum sui generis’, una rete di associazioni preziosa che opera costantemente per sensibilizzare la cittadinanza sulle discriminazioni, disuguaglianze e violenza di genere. In particolare, il Gruppo Consorti Rotary, attraverso progetti come il Cineforum, da cui proviene la donazione, e che negli anni si è rafforzato, costruisce importanti relazioni con la cittadinanza e il mondo della scuola per promuovere una cultura di rispetto e parità attraverso il linguaggio del cinema”.