Centro storico più pulito, in azione una nuova macchina elettrica per una pulizia urbana al dettaglio

Dettagli della notizia

Il servizio sarà attivo tutti i giorni, dalle ore 07:00 alle ore 13:00, esclusa la domenica

Data pubblicazione:

02 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Da ieri mattina, le vie del centro storico possono contare su un nuovo macchinario elettrico che aspira i rifiuti e neutralizza i cattivi odori, contribuendo a rendere l’ambiente urbano più pulito, salubre e decoroso. Silenzioso e maneggiato da un operatore nell’ambito dell’appalto servizio di gestione rifiuti, il dispositivo è dotato di tecnologia all’avanguardia.

 

È dotato infatti di un tubo in fibra di carbonio, in grado di raccogliere tutti i rifiuti con la massima efficienza, anche quelli piccoli come, per esempio, i mozziconi di sigaretta, in quanto può entrare e pulire negli interstizi e nei punti più difficili da raggiungere con i sistemi tradizionali. Il suo utilizzo consente pertanto una maggiore precisione e accuratezza, ma non solo. È anche dotato di un serbatoio ad acqua con lancia a pressione utilizzabile per il lavaggio e la sanificazione di piccole superfici, dove per esempio si trovano escrementi, guano o sporcizia varia. Grazie alla sua versatilità, opera agevolmente anche in aree verdi e spazi angusti, come sotto le panchine o lungo i vialetti più stretti.

 

“Questo tipo di aspiratore urbano – commenta l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Andrea Bertani – è stato introdotto per aumentare ulteriormente l’attenzione al decoro urbano come anche sollecitato dal quartiere Centro Urbano. Il servizio infatti sarà attivo tutti i giorni, dalle ore 07:00 alle ore 13:00, esclusa la domenica, con particolare attenzione a viale Gaspare Finali e viale Carducci, zone in cui i cittadini ci segnalano frequentemente la presenza di deiezioni canine e rifiuti abbandonati. L’obiettivo principale è di rendere il centro della nostra città più pulito, vivibile e rispettoso di chi ci abita ma anche di coloro che si recano per visitarlo”.

 

“Ancora una volta – prosegue l’Assessore – rivolgiamo un appello a tutti i residenti del centro affinché venga garantito il pieno rispetto del decoro urbano. In particolare, ci rivolgiamo ai proprietari di animali da compagnia, che non devono in alcun modo considerare le vie e le piazze di Cesena come spazi privi di valore o non meritevoli di cura e rispetto”.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2025, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri