Cesena incoraggia la pratica sportiva tra i suoi cittadini over 65

Dettagli della notizia

Prende avvio ‘Score’, il nuovo progetto che promuove l’attività fisica. Assessore Christian Castorri: “Continuiamo a investire nel benessere dei cittadini più anziani e nello sport ad ogni età”

Data pubblicazione:

28 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Dopo il successo di ‘In Common Sport’, che nell’ottobre 2023 ha permesso a 35 cesenati over 65 di partecipare alle Olimpiadi senior a Viana do Castelo in Portogallo, l’Amministrazione comunale di Cesena rilancia il proprio impegno nella promozione dell’attività fisica e motoria tra le persone in età di pensione con ‘SCORE’, nuovo progetto europeo dedicato all’invecchiamento attivo, alla socialità e alla pratica sportiva adattata.

 

A questo proposito, e in vista della ripartenza ufficiale delle attività, il Comune avvia la raccolta di manifestazioni di interesse per la costituzione di un gruppo composto da 30 cittadini e cittadine cesenati senior, pronti a partecipare attivamente alle attività previste dal progetto e a dedicare parte del proprio tempo alla realizzazione delle iniziative.

 

“La pratica sportiva – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – è fondamentale ad ogni età. Per questa ragione, con ‘Score’, investiamo ancora nel benessere e nella partecipazione attiva dei cesenati senior, valorizzando lo sport come strumento di socializzazione, salute e scambio culturale. La fortunata esperienza di ‘In Common sport’ ci dimostra come il binomio sport e socialità sia realmente vincente. In quella occasione tanti cesenati over 65, oltre 100, si sono allenati per un anno intero e una loro rappresentanza, ben 35 donne e uomini, hanno preso parte all’evento europeo piazzandosi ai primi posti della classifica composta da 14 comuni per un totale di 379 atleti che si sono sfidati in ben 22 discipline sportive. Nel 2026 – prosegue l’Assessore – il grande evento finale sarà ospitato da noi, a Cesena, ed è per questo che ci impegneremo ulteriormente per la buona riuscita di un progetto in cui crediamo tanto e che consentirà a donne e uomini over 65 di partecipare gratuitamente a un percorso di allenamenti guidato da allenatori professionisti”.

 

Possono presentare la propria candidatura tutti i cittadini e le cittadine residenti nel Comune di Cesena e che entro dicembre avranno compiuto 65 anni. I 30 partecipanti selezionati saranno coinvolti in un ricco programma di iniziative tra il 2025 e il 2026. In particolare, il gruppo si impegnerà a prendere parte a workshop, eventi, attività culturali e sportive realizzati a Cesena fino a giugno 2026; a partecipare agli eventi internazionali in Portogallo e Spagna, previsti dal 13 al 16 marzo, che includeranno competizioni culturali e sportive tra le delegazioni dei tre Paesi partner (Italia, Portogallo e Spagna).

Le attività sportive potranno comprendere giochi di squadra adattati (pallavolo, basket, calcio), bocce, discipline atletiche come corsa e staffetta.

 

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma dedicata, dalle ore 13:00 del 26 novembre 2025 fino alle ore 24:00 del 10 dicembre 2025.

 

Per tutte le informazioni e per iscrizioni consultare la pagina del sito comunale: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/avviso-pubblico-progetto-score/.

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri