Descrizione
Nel pomeriggio di ieri, martedì 25 novembre, si è svolta nella Sala del Consiglio comunale la Commissione dedicata al tema della Mobilità. In questa occasione il Vicesindaco Christian Castorri, ha illustrato ai commissari gli indirizzi e le azioni contenuti in una delibera approvata dalla Giunta lo scorso 21 ottobre. Con tale atto l’Amministrazione comunale ha definito in modo chiaro le proprie linee guida in materia di mobilità per la città di Cesena, che nei prossimi mesi diventeranno un vero e proprio riferimento operativo, in continuità con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dal Consiglio Comunale nel 2022.
A seguito della Commissione, Cesena Siamo Noi ha diffuso agli organi di informazione una nota stampa che descrive una situazione non corrispondente alla realtà dei fatti.
“Ancora una volta – commenta il Vicesindaco Christian Castorri – nelle ultime settimane Cesena Siamo Noi adotta un approccio su diversi temi che non fa bene al dialogo politico e neppure alla città. Per il Gruppo consiliare infatti sembra essere più importante alimentare lo scontro piuttosto che promuovere il confronto. Il racconto diffuso sulla commissione dedicata alla mobilità, svoltasi ieri sera, ne è un’ulteriore prova. E mi spiace, perché sono stato io per primo a voler programmare con convinzione questo momento di discussione, preparando con responsabilità e impegno una relazione della durata complessiva di un’ora e mezza con lo scopo di illustrare nel modo più completo possibile le azioni già avviate dall’Amministrazione e quelle che verranno portate avanti fino a fine mandato”.
“Quello in Commissione – prosegue Castorri – è stato un passaggio non dovuto, poiché non erano previsti atti in arrivo in Consiglio Comunale. È stato però un passaggio voluto, nella convinzione che ogni forza politica rappresentata in Consiglio potesse contribuire ad arricchire il dibattito. E con questo spirito continuerà il dialogo con tutte le forze politiche che, come ieri sera hanno dimostrato, desiderano accompagnare l’Amministrazione in questo percorso. Se Cesena Siamo Noi non è interessata al confronto, proceda pure per conto proprio. Ma abbia almeno il rispetto di non denigrare o stravolgere in modo fantasioso il lavoro che stiamo portando avanti con serietà e impegno. Un rispetto dovuto, prima ancora che a noi, ai cittadini”.