Descrizione
Inizia lunedì 19 gennaio in via Redichiaro, dalla rotonda Luria a via Montefiore la prima fase dei lavori per il potenziamento della rete di acquedotto per garantire un’adeguata fornitura idrica al nuovo comparto urbanistico in via Assano.
L’intervento, progettato e diretto da HERAtech, la società di ingegneria del Gruppo Hera, si prefigge l’aumento resilenza dei sistemi grazie all’interconnessione della nuova rete di acquedotto e alla contestuale estensione della rete di teleriscaldamento mediante collegamento alla rete esistente in via Assano.
Il cronoprogramma dei lavori e le modifiche alla viabilità
L’importante cantiere, che durerà fino a fine aprile, è strutturato in tre fasi e interesserà le vie Redichiaro, Assano e Montefiore (nel tratto compreso fra via Redichiaro e Assano.
Si renderanno pertanto necessarie alcune modifiche alla viabilità, per garantire lo svolgimento delle attività in sicurezza, limitando il più possibile i disagi alla circolazione.
- Nella prima fase dell’intervento, i veicoli che provengono da via Golgi, all’incrocio con via Redichiaro, avranno l’obbligo temporaneo di mantenere la percorrenza rettilinea con divieto di svolta via Redichiaro.
- Nella seconda fase i lavori si sposteranno in via Montefiore, limitando e (solo se strettamente necessario), chiudendo temporaneamente la circolazione veicolare nel tratto compreso fra le vie Assano-Redichiaro, che rimarranno aperte al traffico, per consentire l’avanzamento di un cantiere temporaneo e mobile, di circa 40 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza, che avanzerà contestualmente alla posa della nuova tubazione. Questa variazione potrebbe comportare, per i veicoli provenienti da via Cervese-via Montefiore, la deviazione temporanea in via Redichiaro e per i veicoli in transito in via Assano l’obbligo temporaneo di mantenere la percorrenza rettilinea con divieto di svolta via Montefiore.
- Infine, per la terza fase, il cantiere sarà localizzato in un tratto limitato di via Assano, per consentire l’esecuzione dei collegamenti della nuova condotta dell’acquedotto alla rete esistente e la contestuale estensione delle nuove reti di teleriscaldamento, che saranno collegate alle reti primarie esistenti del sistema “Cesena Centro”. Per consentire tali attività, si renderà necessaria la chiusura al transito veicolare del tratto fra le rotatorie Merzagora e Domeniconi, e sarà obbligatorio, per i veicoli provenienti dalla due rotonde, di proseguire dritto con divieto di svolta a destra per divieto temporaneo di accesso in via Assano.
Sarà sempre garantito il passaggio ai residenti per raggiungere le loro abitazioni e il transito dei mezzi di soccorso, dei pedoni e delle bici, in zone identificate da un lato o dall’altro della strada, a seconda dell’evoluzione del cantiere.