Dall’allenamento dolce post-parto alle letture di Gianni Rodari | Il 2024 del Centro per le famiglie inizia con tantissimi appuntamenti per le mamme e i papà

Tanti appuntamenti per i nuovi nati, per le mamme e i papà.

12 Gennaio 2024

Tanti appuntamenti per i nuovi nati, per le mamme e i papà. Anche per i mesi di gennaio e febbraio il Centro per le famiglie di via Ancona propone una serie di interessanti iniziative, che si affiancano alle tradizionali rassegne in corso per tutto l’anno, come “Piccolini, piccolissimi” e “La ruota delle famiglie”. È questo, ad esempio, il caso del nuovo laboratorio gratuito di Pilates dedicato alle mamme in compagnia dei loro bimbi, un programma pensato per un allenamento dolce a partire dalla terza settimana dopo il parto e fino ai 6 mesi di età dei bambini, in compagnia di Dora, istruttrice UISP. Il corso si terrà ogni venerdì mattina dalle ore 10:30 alle ore 11:30 a partire da venerdì 12 gennaio fino al 23 febbraio negli spazi del Centro per le famiglie (via Ancona 310).

Proseguono negli spazi di Bibliostelle le letture di storie per bambini da 0 a 6 anni a cura delle bibliotecarie e i volontari di Nati per Leggere che accompagneranno i piccoli tra favole e storie nel mondo fantastico della lettura ad alta voce. Le bambine e i bambini, affiancati da un adulto, potranno ascoltare brevi storie negli spazi della biblioteca o all’aperto davanti alla Casa Rossa. In caso di bel tempo, è consigliabile essere muniti di una coperta. I prossimi appuntamenti in programma sono: lunedì 15 e lunedì 29 gennaio, sempre alle ore 16.30. In questi stessi spazi torneranno a vivere i racconti e le favole di Gianni Rodari che accompagneranno i piccoli dai due anni in un percorso ricco di fantasia. Giovedì 18 gennaio, alle ore 16:30, si potrà prendere parte all’incontro “Leggiamo insieme la storia “Giacomo di cristallo”. Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile contattare lo 0547 333611 dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 13:00.

Nuovo anno, grandi incontri mensili. Le operatrici del Centro per le famiglie invitano i genitori per una colazione e un confronto sulle situazioni che più spesso si trovano ad affrontare con i propri figli. I prossimi appuntamenti sono: lunedì 15 gennaio e 5 febbraio alle ore 10:00. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, occorre però prenotarsi. Si può partecipare anche ad un singolo incontro (via Ancona, 310). Per informazioni e iscrizioni: telefonare allo 0547 333611 dal lunedì al giovedì oppure scrivere una mail a centrofamiglie@comune.cesena.fc.it.

Prosegue la rassegna di incontri per accompagnare i genitori dopo la nascita dei loro figli e per i loro primi 1000 giorni di vita. Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Incontri interattivi gratuiti. Sabato 20 gennaio, alle ore 10:00, “Il pannello sensoriale”, una mattina dedicata ai papà o alle mamme esperte di bricolage: come sviluppare l’apprendimento del bambino e potenziare le sue abilità attraverso oggetti di uso quotidiano. Nel corso della mattinata operatrici e utenti costruiranno insieme un pannello interattivo con legno, viti e diversi materiali. Martedì 13 febbraio, alle ore 9:00, sarà la volta di “Cucinare in famiglia”. In compagnia del dietista Giuseppe Rivieccio dell’AUSL Romagna si parlerà di alimentazione sana a partire da culture e tradizioni, per mettere tutta la famiglia a tavola. In serata, alle ore 20:30, si parlerà di “Disostruzione pediatrica”. I volontari della Croce Rossa Italiana mostreranno come prevenire i pericoli e far fronte alle urgenze pediatriche, in particolare le manovre di disostruzione del lattante e del bambino (il luogo del corso verrà comunicato agli iscritti). Per partecipare occorre la prenotazione (0547 333611, dal lunedì al giovedì 8:30-13:00).

Per conoscere la programmazione integrale e per approfondire alcuni contenuti: https://www.comune.cesena.fc.it/centrofamiglie-iniziative.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2024, 11:16