Descrizione
Sono aperte fino al 10 gennaio 2026 le iscrizioni al corso di formazione ‘La gestione degli impianti sportivi comunali e le forme di collaborazione con gli enti dilettantistici’, primo percorso co-progettato tra Università, enti pubblici e mondo sportivo, in programma da gennaio a giugno 2026. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto strategico ‘Cesena Sport City’, che in questo modo assume una chiara dimensione formativa, a conferma della visione dell’Amministrazione comunale di Cesena che investe costantemente nello sviluppo del sistema sportivo locale, anche attraverso il rafforzamento delle competenze manageriali, amministrative e organizzative.
Il corso nasce a seguito dell’accordo di cooperazione sottoscritto lo scorso luglio tra il Comune di Cesena, l’Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, l’Unione Valle Savio e la Provincia di Forlì-Cesena, al quale ha successivamente aderito anche il Comune di Forlì. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di partner qualificati quali la Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie, Sport e Salute S.p.A. – Scuola dello Sport, CONI Emilia-Romagna, CIP Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna.
Il percorso formativo principale prevede 35 ore di lezione, articolate in moduli dedicati a temi chiave quali: i principi costituzionali dello sport e le collaborazioni pubblico-private, la governance e le responsabilità degli enti sportivi dilettantistici, gli adempimenti statutari e fiscali, i contratti di lavoro, la responsabilità sociale, la programmazione economico-finanziaria, le reti associative, la prevenzione e il monitoraggio delle attività sportive, l’inclusione e i finanziamenti allo sport.
È inoltre previsto un Focus di approfondimento articolato in 3 appuntamenti per un totale di 10 ore, dedicato ai costi del lavoro e alla sicurezza, alle forme di gestione degli impianti sportivi e agli impatti dell’impiantistica sui bilanci degli enti locali.
Il corso è rivolto a dirigenti e funzionari degli enti pubblici, dirigenti di associazioni e società sportive dilettantistiche, ma è aperto anche a liberi professionisti e studenti universitari. È possibile iscriversi al solo corso, ai focus di approfondimento o a entrambe le proposte. Le attività si svolgeranno presso le sedi del Comune di Cesena, del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena. Il corpo docente è composto da professori universitari, dirigenti pubblici e professionisti esperti del settore.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a fondazionecarlorizzoli@gmail.com oppure a sport@comune.cesena.fc.it.