Descrizione
Piazze piene in città, nelle undici serate all’insegna del bel cinema sotto le stelle. Si è chiusa lunedì la 12° edizione del festival Piazze di Cinema, organizzato dal Comune di Cesena con la direzione artistica del Cinema Eliseo. Dal 27 giugno al 7 luglio, ogni sera, si sono svolte proiezioni di film nella suggestiva piazza Almerici, allestita per l’occasione, e in contemporanea all’Arena San Biagio, mentre all’ora dell’aperitivo, al Chiosko dei Giardini Savelli, si sono tenuti incontri con registi e attori, nonché presentazioni di libri e approfondimenti dedicati alla settima arte, anch’essi molto partecipati. A testimonianza di un forte interesse del pubblico non solo per il cinema da vedere, ma anche per quello da ascoltare e conoscere per tramite dei suoi protagonisti.
OGNI SERA ARENE GREMITE, TANTO PUBBLICO ANCHE AI TALK E ALLE MOSTRE FOTOGRAFICHE
Oltre 6.500 le presenze registrate dalla rassegna cesenate - tra pubblico delle proiezioni serali e degli incontri pomeridiani - in una edizione che ha visto arrivare a Cesena, fra gli altri, i registi Matteo Garrone e Silvio Soldini, le attrici Valentina Lodovini e Tecla Insolia, e numerosi ulteriori ospiti, accolti ogni volta dal calore e dall’entusiasmo del pubblico.
“Piazze di Cinema – commenta l’Assessore alla Cultura Camillo Acerbi – si conferma una scommessa vincente, soprattutto se consideriamo il percorso che va dalle edizioni pre-Covid alle più recenti, caratterizzate da un costante incremento di pubblico e da un livello qualitativo sempre più alto, riconosciuto e apprezzato. Undici giorni interamente dedicati alla settima arte, dalle proiezioni ai dibattiti e alle mostre: questa rassegna è, a tutti gli effetti, una vera e propria festa del cinema, che Cesena, forte della sua radicata tradizione, propone con successo ormai da tanti anni, in primo luogo ai propri cittadini, ma anche ai tanti spettatori che accorrono da tutta la Romagna. All’interno del festival, da quest’anno, siamo tornati a inserire CliCiak – Scatti di Cinema, il concorso nazionale di fotografie di scena, con le mostre allestite in Galleria del Ridotto e in Biblioteca Malatestiana, che resteranno aperte tutta l’estate. Continueremo a investire in questa programmazione, con l’obiettivo di offrire ai cesenati un’occasione importante di intrattenimento culturale e, al tempo stesso, per sostenere il cinema e la produzione cinematografica locale e nazionale, in stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna”.
“Siamo pienamente soddisfatti e contenti della bella partecipazione del pubblico cesenate ma anche arrivato da fuori provincia – il commento di Francesca Piraccini, direttrice del Cinema Eliseo – Siamo particolarmente grati, inoltre, della grande disponibilità e generosità dimostrata da tutti i nostri ospiti”.
Il cinema protagonista a Cesena: entusiasmo, memoria e visioni d’autore
Dopo l’energia folgorante di Valentina Lodovini e Tecla Insolia che hanno aperto il primo weekend del festival, a conquistare la platea di Piazza Almerici, domenica 29 giugno è stato Matteo Garrone, per l’evento promosso e presentato da Fondazione LAM per le arti contemporanee: Il lungo viaggio di Io Capitano. Grande partecipazione hanno registrato anche le serate dedicate al cinema delle origini (in particolare con le proiezioni del Nosferatu di Murnau e delle comiche di Charlie Chaplin accompagnate da musica dal vivo), ma soprattutto il ritorno del primo Fantozzi, a cinquant’anni dall’uscita nelle sale. L’orgoglio cesenate è andato in scena domenica 6 luglio, con l’accoglienza festosa riservata a Tornando ad Est di Antonio Pisu, alla presenza del produttore Maurizio Paganelli. Per finire con la serata di lunedì 7 luglio che ha visto ospite di Piazze di Cinema il regista Silvio Soldini che nel pomeriggio ha voluto visitare la Biblioteca Malatestiana, cui ha dedicato parole di vera meraviglia. Il regista, intervistato da Daniele Gualdi, è stato quindi accolto in serata con grande calore dal pubblico in Piazza Almerici per la proiezione di Pane e tulipani a 25 anni dalla sua prima uscita, e in Arena San Biagio dove era in programma il suo ultimo film Le assaggiatrici. Purtroppo, a causa di un guasto tecnico al proiettore, all’incontro non è stato possibile fare seguire la proiezione del film, che si potrà comunque recuperare sabato 26 luglio e in agosto sempre all’Arena San Biagio.
Premio Monty Banks
Decretato durante Piazze di Cinema anche il film vincitore del Premio Monty Banks, votato dal pubblico dell’Arena San Biagio. Vincitori ex aequo sono risultati i film La vita da grandi di Greta Scarano e Ciao bambino di Edgardo Pistone. Concorrevano al Premio, riservato a opere prime e seconde di registi italiani, anche L’albero di Sara Petraglia, Il complottista di Valerio Ferrara, Familia di Francesco Costabile e Diciannove di Giovanni Tortorici.