Descrizione
Proseguono, accanto alle opere di ripristino e messa in sicurezza realizzate sul territorio comunale, e in parte ancora in corso, le attività di rafforzamento organizzativo del Comune di Cesena e dei Comuni dell’Unione Valle Savio che punta sulla formazione del proprio personale in vista delle emergenze future. A questo proposito, da novembre 2025 è stato avviato un articolato progetto formativo a tappe che si concluderà in primavera, dedicato ai dipendenti all’interno dei Comuni della Valle del Savio e del Comune di Cesena che, in qualità di nuclei specialistici, in caso di emergenza, entrano a far parte del COC - Centro Operativo Comunale, la struttura preposta al coordinamento delle funzioni di Protezione civile a livello locale: dal coordinamento generale alla logistica, dalla assistenza alla popolazione al volontariato, fino alla comunicazione.
“La formazione – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – rappresenta un elemento fondamentale dell’attività svolta da ogni dipendente del nostro Ente. Si tratta di un tema che l’Amministrazione pone al centro della propria azione da anni e che, a seguito dell’alluvione del maggio 2023, è divenuto parte integrante e costante dell’agenda amministrativa. È essenziale che chi partecipa ai percorsi formativi avverta anche la responsabilità di condividere nuove competenze e consapevolezza con gli altri colleghi, in un’ottica di crescita collettiva. Questo principio vale per noi amministratori e per i funzionari comunali che, con professionalità e competenza, operano quotidianamente al servizio della comunità. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia né considerare conclusa la fase emergenziale. È necessario agire oggi per farci trovare pronti qualora il nostro territorio dovesse essere nuovamente colpito da una crisi”.
Il percorso formativo, svolto da due esperti di Protezione civile e facilitazione, è strutturato in 4 moduli per un totale di 28 ore e affronta i temi della protezione civile e gestione dell’emergenza con applicazione del metodo del Creative problem solving che abbina attività pratiche in scenari realistici, a momenti di formazione frontale e attività esercitative. Un percorso strutturato per integrare competenze tecniche e approcci innovativi di risoluzione di problemi complessi, con l’obiettivo di rafforzare non solo le conoscenze normative e operative tecniche di protezione civile , ma anche le capacità relazionali e decisionali per rendere più efficace la gestione delle emergenze.
Il progetto nasce dall’integrazione di due dimensioni fondamentali: quella relativa alla conoscenza del sistema di Protezione Civile, del ruolo dei Comuni e delle funzioni degli enti locali all’interno del sistema più ampio di coordinamento delle emergenze territoriali, e quella inerente alla costruzione di team efficaci all’interno dell’Amministrazione con capacità di relazione con cittadini e altri attori del Sistema locale Protezione Civile.
“Alla formazione di personale qualificato, tra cui dirigenti e funzionari – prosegue il Sindaco – si affiancano, per il Comune di Cesena, interventi strutturali di messa in sicurezza e ripristino che interessano l’intero territorio, dalla collina alla pianura. A questi si aggiunge l’implementazione di nuovi sistemi di monitoraggio e gestione dei dati e delle segnalazioni: sensoristica idro-pluviometrica, dashboard di controllo, piattaforme informatiche per la gestione delle emergenze, nonché strumenti di allertamento alla popolazione, come sistemi acustici e ottici e pannelli a messaggio variabile. Completa il quadro il potenziamento del piano di comunicazione e l’avvio di progetti di informazione e divulgazione sui rischi e sui temi della protezione civile, rivolti alla cittadinanza e avviati a partire dal mondo della scuola”.
La gestione delle emergenze pone il personale comunale di fronte a situazioni straordinarie: forte pressione emotiva, responsabilità dirette, necessità di coordinarsi rapidamente con professionalità diverse e di fornire risposte tempestive alla popolazione. Per questo motivo, alla formazione tecnica e specialistica deve affiancarsi un percorso mirato al lavoro di squadra, alla capacità di comunicazione e alla gestione dello stress.
“Il progetto formativo rappresenta un investimento strategico dell’Amministrazione comunale per rendere il COC sempre più preparato, coeso e pronto ad affrontare scenari complessi – conclude il Sindaco – la sicurezza del territorio passa non solo dalle infrastrutture, ma anche dalle persone: competenti, coordinate e capaci di agire con lucidità anche nelle situazioni più critiche”.