Descrizione
È stato un momento semplice ma profondamente sentito quello vissuto nella mattinata di ieri, mercoledì 4 febbraio, al quartiere Centro Urbano, in Corte del Volontariato, dove si è svolta l’inaugurazione della Casina dei Libri, voluta e donata alla cittadinanza dal Consiglio di Quartiere uscente presieduto da Aldina Baldacci. Alla presenza degli Assessori alla Cultura Camillo Acerbi e ai Quartieri Lorenzo Plumari, l’iniziativa ha visto la partecipazione di rappresentanti del Consiglio di Quartiere uscente e di quello neo-eletto, presieduto da Daniela Panzeri, oltre a numerosi cittadini.
Nel suo intervento, Aldina Baldacci ha spiegato come la Casina dei Libri – realizzata da Andrea Foschi – rappresenti un piccolo ma significativo contributo per incentivare la lettura attraverso lo scambio e la condivisione di libri: strumenti che, da sempre, aiutano ad aprire la mente e il cuore di chi legge con attenzione e senza pregiudizi. La ex-presidente ha ricordato inoltre che la realizzazione del progetto ha richiesto un iter lungo e complesso, ma che grazie alla determinazione del Consiglio di Quartiere l’obiettivo è stato infine raggiunto. Anche la collocazione è frutto di una scelta consapevole: la casina si incontra avvicinandosi alla sede del Quartiere, si trova sulla via di accesso ai locali di VolontàRomagna ed è ben visibile ai tanti cittadini, anche stranieri, che frequentano la zona per attività e momenti di socializzazione. È inoltre facilmente visibile da chi accede all’arena San Biagio, da chi percorre via Serraglio e dai clienti dei negozi presenti sulla via.
Un luogo, dunque, pensato per essere vissuto e utilizzato da adulti e bambini. A sottolineare il valore simbolico dell’iniziativa, Aldina Baldacci ha donato i primi libri destinati allo scambio, soffermandosi in particolare su alcuni titoli. Tra questi, il testo della Costituzione della Repubblica Italiana in più lingue. Altro volume significativo è la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, oggi più che mai preziosa in un tempo segnato da violenze e guerre, che colpiscono in modo particolare bambini e giovani. Con un momento di visibile emozione, la ex-presidente ha infine evidenziato il valore simbolico dell’inaugurazione come passaggio ufficiale di consegne al nuovo Consiglio di Quartiere e alla sua presidente Daniela Panzeri, che ha ricambiato il gesto donando a sua volta un libro. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al costruttore della casina, il maestro d’ascia Andrea Foschi di Cesenatico, che ha realizzato l’opera con grande passione e la consueta maestria.