Descrizione
Le manutenzioni stradali, ordinarie e straordinarie, sono all’ordine del giorno per l’Amministrazione comunale di Cesena. Tra piccoli interventi e opere decisamente più strutturate, i cantieri interessano infatti buona parte della rete stradale comunale tenendo conto delle priorità e delle situazioni più rischiose sul fronte della sicurezza stradale.
A questo proposito la Giunta comunale, con apposita delibera, ha approvato un progetto di manutenzione straordinaria per la conservazione e il ripristino delle pavimentazioni speciali su strade, piazze e marciapiedi del territorio urbano, con particolare attenzione al centro storico e ai nuclei storici minori.
L’intervento, finanziato con uno stanziamento di 131.394,00 euro per l’anno 2025, prenderà il via nel mese di gennaio. Gli obiettivi dell’operazione sono chiari: rafforzare la sicurezza stradale e pedonale, tutelare il pregio storico e urbanistico delle pavimentazioni speciali in pietra e altri materiali lapidei, migliorare l’accessibilità e la qualità degli spazi pubblici.
Il buono stato delle pavimentazioni, spesso soggette a traffico pesante e linee di trasporto pubblico, è una condizione fondamentale per garantire la sicurezza e l’affidabilità degli spazi urbani, in particolare nelle aree ad alta densità pedonale. Investire nella manutenzione significa investire nella sicurezza dei cittadini, nella vivibilità del centro urbano e nel decoro della città. Considerata la particolare tipologia dei materiali utilizzati nelle pavimentazioni storiche (ciottoli, porfidi, lastre, piastrelle e affini), gli interventi verranno eseguiti da imprese specializzate, in conformità con i criteri ambientali minimi (CAM) previsti dalla normativa vigente.
Gli interventi interesseranno, a tratti o integralmente, i seguenti ambiti urbani: via Zeffirino Re, via Cesare Battisti (all’intersezione con via Chiaramonti), e zona Ponte Vecchio, nel quartiere Centro Urbano, Subborgo Eugenio Valzania, nel quartiere Fiorenzuola, così come le vie G. Ungaretti, C. E. Gadda e F. Arcangeli.