Prende avvio il corso di formazione relativo alla gestione degli impianti sportivi comunali

Dettagli della notizia

Sono iscritti 59 partecipanti

Data pubblicazione:

15 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è tenuta oggi nella sala del Consiglio del palazzo comunale di Cesena la prima lezione del corso di formazione ‘La gestione degli impianti sportivi comunali e le forme di collaborazione con gli enti dilettantistici’, percorso co-progettato tra Università, enti pubblici e mondo sportivo, in programma fino a giugno 2026. L’iniziativa, a cui hanno preso parte 59 iscritti, 30 provenienti dalle realtà societarie e associative sportive attive nella Provincia di Forlì-Cesena e dagli enti pubblici terzi rispetto alla sottoscrizione dell’accordo, e 29 provenienti dagli enti che hanno sottoscritto l’accordo, si inserisce nell’ambito del progetto strategico ‘Cesena Sport City’, che in questo modo assume una chiara dimensione formativa, a conferma della visione dell’Amministrazione comunale di Cesena che investe costantemente nello sviluppo del sistema sportivo locale, anche attraverso il rafforzamento delle competenze manageriali, amministrative e organizzative.

 

Il corso, oggi introdotto dall’Assessore allo Sport Christian Castorri e tenuto da Carlo Bottari, professore Unibo e referente Fondazione Carlo Rizzoli, Alceste Santuari, professore UniBo e Luca Zambelli, avvocato, professore Unibo e referente della Fondazione Rizzoli per le Scienze Motorie, nasce a seguito dell’accordo di cooperazione sottoscritto lo scorso luglio tra il Comune di Cesena, l’Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, l’Unione Valle Savio e la Provincia di Forlì-Cesena, al quale ha successivamente aderito anche il Comune di Forlì. Il progetto si avvale della collaborazione di partner qualificati quali la Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie, Sport e Salute S.p.A. – Scuola dello Sport, CONI Emilia-Romagna, CIP Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna.

 

“L’avvio di questo corso – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – è il frutto di un percorso che abbiamo fortemente voluto e che nasce da lontano. Era il febbraio 2016 quando in Consiglio comunale presentammo una delibera di indirizzo in materia di sport, un fatto allora inedito, soprattutto in un periodo di forte difficoltà per il mondo sportivo nella gestione degli impianti e delle attività. Tre erano i capisaldi di quel lavoro: delineare uno scenario politico nuovo in materia di sport, condividere la necessità di riorganizzare il contesto sportivo e promuovere le attività in modo diverso. In questi anni ci siamo concentrati sulla riqualificazione di un’impiantistica ormai datata, risalente agli anni ‘60, ‘70 e ‘80, consapevoli che quel modello fosse superato e che servisse individuarne uno nuovo. In questi quattro anni abbiamo investito oltre 20 milioni di euro, riuscendo a reperire risorse importanti. Ora – prosegue Castorri – vogliamo coinvolgere direttamente il mondo sportivo per gestire in modo innovativo gli impianti riqualificati. Da qui nasce questo corso di formazione. Ringrazio i rappresentanti delle realtà sportive che hanno colto questa opportunità: il 2026 sarà dedicato, sul nostro territorio, al confronto e alla costruzione condivisa di una nuova idea di gestione degli impianti sportivi”.

 

Il percorso formativo principale prevede 39 ore di lezione, articolate in moduli dedicati a temi chiave quali: i principi costituzionali dello sport e le collaborazioni pubblico-private, la governance e le responsabilità degli enti sportivi dilettantistici, gli adempimenti statutari e fiscali, i contratti di lavoro, la responsabilità sociale, la programmazione economico-finanziaria, le reti associative, la prevenzione e il monitoraggio delle attività sportive, l’inclusione e i finanziamenti allo sport.

 

È inoltre previsto un Focus di approfondimento articolato in 3 appuntamenti per un totale di 10 ore, dedicato ai costi del lavoro e alla sicurezza, alle forme di gestione degli impianti sportivi e agli impatti dell’impiantistica sui bilanci degli enti locali.

 

Il corso è rivolto a dirigenti e funzionari degli enti pubblici, dirigenti di associazioni e società sportive dilettantistiche, ma è aperto anche a liberi professionisti e studenti universitari. È possibile iscriversi al solo corso, ai focus di approfondimento o a entrambe le proposte. Le attività si svolgeranno presso le sedi del Comune di Cesena, del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena. Il corpo docente è composto da professori universitari, dirigenti pubblici e professionisti esperti del settore.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026, 15:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri