Strade vicinali ad uso pubblico, nuovo accordo tra Comune e Consorzio di Bonifica della Romagna

A fronte di una rete stradale di circa 885 chilometri, queste vie rappresentano il 28% del totale, estendendosi per 283 chilometri

04 Giugno 2024

La manutenzione straordinaria e ordinaria della rete stradale resta una priorità dell’Ente comunale che annualmente programma ed esegue lavori di ripristino e rifacimento con lo scopo di garantire agli utenti della strada la sicurezza e la fluidità del traffico veicolare. Nell’ambito di questa articolata programmazione annuale si inserisce lo schema di accordo per l’attuazione del programma operativo 2024-2026 relativo ai fondi propri consorziali tra il Comune di Cesena e il Consorzio di Bonifica della Romagna, per la programmazione e il finanziamento dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade vicinali ad uso pubblico. Sulla base di quanto previsto dallo Schema di Accordo, e così come avvenuto in riferimento agli anni 2021, 2022 e 2023, per il prossimo triennio il Consorzio di Bonifica si impegna ad eseguire lavori per un importo complessivo annuo pari a 62.412,21 euro.

Le strade vicinali assumono notevole rilevanza nella rete viaria minore del territorio: queste infatti garantiscono l’accessibilità capillare a tutto il territorio comunale e costituiscono un supporto essenziale all’attività produttiva degli operatori agricoli e, più in generale, alla popolazione residente. Per questa ragione, il Comune, con lo scopo di assicurare l’accessibilità ai pubblici servizi da parte dei residenti (trasporto scolastico, pronto soccorso, mercati), di garantire un adeguato sviluppo delle attività agricole, di conservare nel territorio la presenza di nuclei familiari attivi che ne garantiscano il presidio e la salvaguardia, in conformità agli obiettivi di programmazione locale, si attiva per promuovere opere strutturali volte al mantenimento e alla messa in sicurezza della viabilità.

Rispetto alla manutenzione straordinaria, l’Amministrazione comunale, con lo scopo di sostenere ulteriori interventi di manutenzione delle sedi stradali, annualmente investe risorse sulle strade vicinali/vicinali consorziate che vanno a sommarsi ai contributi messi a disposizione ai  Consorzi Stradali Riuniti attraverso il Consorzio di Bonifica. Da anni infatti l’Amministrazione ha individuato in questo organismo, che gestisce la manutenzione delle strade vicinali ad uso pubblico consorziate, lo strumento più idoneo per una totale gestione del sistema di viabilità vicinale. Nel corso del triennio 2021-2023, in ottemperanza alla convenzione, sono stati eseguiti interventi di manutenzione sulla viabilità rurale minore ad uso pubblico, finanziati per il 90% dal Consorzio di Bonifica della Romagna e con contributo del 10% da parte del Comune di Cesena.

Le strade vicinali svolgono un ruolo significativo nel quadro della viabilità comunale. A fronte di una rete stradale di circa 885 chilometri, queste vie rappresentano il 28% del totale, estendendosi per 283  chilometri (mentre le strade comunali si sviluppano per 602 chilometri) e costituiscono una parte rilevante dei collegamenti nelle zone rurali, sostenendo un traffico che in molti casi va oltre all’accesso dei fondi affacciati su di esse.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 14:22