Una tre giorni di Legambiente su come organizzarci per costruire un futuro sostenibile

Dettagli della notizia

L’evento, che andrà in scena negli spazi del foro annonario, è programma a partire da sabato 13 aprile e coinvolgerà le scuole della città

Data pubblicazione:

28 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Volontariato, ambiente e scuola. Un’esperienza di sensibilizzazione e di partecipazione responsabile alla vita sociale, in grado di potenziare la consapevolezza del ruolo svolto da ognuno, per contribuire a realizzare un’idea di futuro sostenibile. Prenderà avvio da questa premessa la tre giorni proposta da Legambiente, e sostenuta dal Comune di Cesena, nell’ambito del progetto “Ambiente: come organizzarci per costruire un futuro sostenibile”, che verrà ospitata nei locali dell’ex Foro Annonario nelle giornate di sabato 13 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, di sabato 20 aprile, dalle ore 15:30 alle 17:30, con uno show, con musica e animazione, indirizzato alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia, delle Primarie e alle loro famiglie, di sabato 11 maggio, dalle ore 15:00 alle 18:00, alla presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

L’evento, proposto con lo scopo di accrescere l’attenzione alla sostenibilità ambientale, potenziando l’osservazione di eventi creati dal comportamento umano e l’analisi delle situazioni emergenziali vissute di recente, ma anche per sviluppare il senso critico nei confronti dei problemi ambientali, vedrà i volontari di Legambiente interagire con i partecipanti nell’ambito di iniziative di approfondimento (spettacoli, quizzoni e dibattiti) inerenti alla crisi idrica e a quella energetica.

“L’iniziativa – informa Legambiente – rappresenta un’occasione per attivare un processo di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile. Può inoltre costituire un consolidamento e un completamento di quanto attuato dalla nostra associazione nelle scuole del territorio”. Le scuole coinvolte sono: Infanzia Torre del Moro e la primaria “De Amicis” di San Giorgio; la scuola secondaria di Primo Grado “Anna Frank” e Borello; Liceo Classico “Vincenzo Monti”, ITA “Garibaldi-Da Vinci”, IP “Versari-Macrelli”.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri