Volontariato, tappa conclusiva del progetto Young Vibes

Percorso promosso da GenerAzione Salute Aps

30 Maggio 2024

Sabato mattina nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto Young VIBES promosso da GenerAzione Salute APS in partnership con Avis Cesena e Aquilone di Iqbal. Finanziato grazie al bando Youz Officina della Regione Emilia-Romagna, il progetto ha coinvolti 50 ragazzi del Liceo linguistico “Ilaria Alpi” e 7 associazioni di volontariato del territorio cesenate: AVIS, Aquilone di Iqbal, ACPA, Donacibo, il Disegno, il Pellicano e Rotaract.

“Young VIBES: Promuovere Volontariato, Innovazione, Bene Comune, Empowerment e Salute attraverso il Service Learning”, è un progetto nato dal bisogno di colmare da un lato la perdita di motivazione, entusiasmo, capacità di perseguire obiettivi e lavorare in squadra dei giovani causata dal social loss pandemico (Rapporto Giovani 2022) e dall’altro le difficoltà di ricambio generazionale delle associazioni di volontariato del nostro territorio, confermate dalla massiccia presenza, nelle reti associative cesenati, di volontari over 55 (AICCON, 2019).

Il progetto ha permesso di vivere il volontariato in maniera innovativa rilanciando e incentivando il protagonismo nei giovanissimi attraverso la metodologia didattica del Service-Learning, che integra il servizio reso alla comunità e l’apprendimento di coloro che lo svolgono. 50 tra studenti e studentesse del Liceo Alpi hanno potuto partecipare ed essere coinvolti nelle esperienze di Service-Learning alternative ai classici percorsi di PCTO.

Grazie a Young VIBES, ragazze e ragazzi sono diventati protagonisti e partecipanti attivi all’interno delle associazioni che li hanno ospitati, mettendo in campo non solo competenze tecniche ma anche (e soprattutto) competenze relazionali essenziali: empatia, consapevolezza e sentimento di appartenenza. Le associazioni hanno riflettuto su come coinvolgere al meglio gli studenti, donando senso all’esperienza che avrebbero vissuto.

Un processo di riflessione costante su “cosa porto di me” e “cosa mi porto a casa” ha accompagnato studenti e associazioni in questo percorso di reciprocità. Nel corso della mattinata di sabato è stata ribadita l’importanza della creazione e del consolidamento di una rete fruttuosa tra scuola, associazioni e tra associazioni stesse.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 10:52