Come pagare un’ordinanza ingiunzione

  • Servizio attivo

L’ordinanza-ingiunzione (art.18 L.689/81) è l’atto che il Comune adotta in seguito ad un verbale elevato da una autorità pubblica qualora l’interessato non abbia proceduto al pagamento della sanzione in misura ridotta nei termini indicati dal verbale

A chi è rivolto

A chi riceve un’ordinanza-ingiunzione (in tema di sanzioni amministrative diverse dal Codice della Strada) da parte del Servizio Patrocinio legale ed Ordinanze-ingiunzioni del Comune di Cesena

Come fare

Per pagare un’ordinanza-ingiunzione (in tema di sanzioni amministrative diverse dal Codice della Strada) ricevuta da parte del Servizio Patrocinio legale ed Ordinanze-ingiunzioni del Comune di Cesena (cfr. intestazione atto) è necessario utilizzare la piattaforma pagoPA generando un avviso di pagamento direttamente online.

Cosa serve

Seleziona la Voce Di Costo per la quale vuoi effettuare il pagamento e compila tutti i dati necessari per la definizione del versamento.

Al termine scegli se:

  • procedere con il pagamento online (opzione "inserisci nel carrello")
  • scaricare l'avviso e pagare con uno dei metodi previsti (opzione "paga più tardi"): - In banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati. Dal tuo Home Banking. - Presso gli esercenti convenzionati. Cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati. - All'ufficio postale

Cosa si ottiene

Pagamento dell'ordinanza ingiunzione

Tempi e scadenze

Rispettare le scadenze indicate nell'ordinanza ingiunzione

Accedi al servizio

Genera l'avviso di pagamento su PagoPA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi amministrativi, Partecipazione e Patrimonio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

L’ordinanza-ingiunzione (art.18 L.689/81) è l’atto che il Comune adotta in seguito ad un verbale elevato da una autorità pubblica (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza..) per un illecito amministrativo constatato per la violazione di una disciplina diversa dal Codice della Strada, qualora, ritenuto fondato l’accertamento operato dall’organo verbalizzante, l’interessato non abbia proceduto al pagamento della sanzione in misura ridotta nei termini indicati dal verbale stesso.

COSA FARE IN CASO DI RICEVIMENTO DI UN VERBALE DI ILLECITO DIVERSO DAL CODICE DELLA STRADA:
L’interessato che riceve un verbale (per violazioni diverse dal Codice della Strada) può:
1. pagare l’importo indicato a verbale nel termine di 60 gg;
2. presentare scritti difensivi al Sindaco entro 30 gg (con o senza richiesta di audizione personale).

Nel primo caso, il procedimento si conclude con il pagamento della sanzione in misura ridotta.

Nel secondo caso, l’ufficio comunale preposto, esaminati gli atti e gli scritti difensivi (se pervenuti), valuterà la fondatezza dell’accertamento operato dall’organo verbalizzante, previa convocazione dell’interessato e sua audizione personale, qualora richiesta.

Se l'ufficio ritiene fondato l’accertamento, adotterà ordinanza-ingiunzione con cui disporrà l’entità della sanzione in un importo definito tra il minimo e massimo edittale, come previsto dalla normativa di riferimento.
Se l'ufficio non ritiene fondato l’accertamento o comunque ritiene accoglibile la tesi difensiva dell’interessato, archivierà il verbale con atto scritto. In tale ultimo caso nulla è dovuto da parte del destinatario.

In caso di mancato pagamento dell’importo indicato a verbale e mancata produzione di scritti difensivi nei termini, la procedura avrà il suo corso. L'Ufficio adotterà quindi il provvedimento finale (ingiunzione o archiviazione).

Procedure collegate all'esito

Non ci sono particolari procedure collegate all'esito

Ulteriori informazioni

ATTENZIONE!
La presente procedura può essere attivata soltanto per il pagamento di ordinanze-ingiunzioni e NON per il pagamento di verbali elevati dalla Polizia Locale.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024, 09:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri