Comunicazione fine lavori OO.UU. e verifica/approvazione collaudo

  • Servizio attivo

Le modalità di esecuzione e collaudo delle opere di urbanizzazione sono disciplinate dalle “Disposizioni per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e la relativa cessione“ in allegato al Regolamento Edilizio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini e imprese e liberi professionisti.

Come fare

L'interessato deve far pervenire al Servizio Associato Controllo Edilizio e Agibilità, entro quindici giorni dall'effettiva conclusione delle opere e comunque entro il termine di validità del titolo originario, fatte salve eventuali proroghe, la comunicazione di fine lavori e richiesta di verifica o di approvazione del collaudo, all'indirizzo PEC del Comune di Cesena: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it

Cosa serve

Alla comunicazione occorre allegare:

  • Certificato di regolare esecuzione/certificato di collaudo valido fino al collaudo definitivo;
  • Dichiarazione di conformità impianto elettrico di pubblica illuminazione;
  • Rilievo a terra delle opere eseguite (sottoservizi ed opere superficiali), comprese le alberature, arredi e segnaletica in formato CAD (dwg) georeferenziato secondo le coordinate comunali reperibili sul sito istituzionale eseguita in base agli standard definiti. Data base topografico su supporto informatico (CD o DVD) come specificato nei relativi disciplinari;
  • Copia dei frazionamenti delle aree oggetto di cessione e/o planimetria catastale delle stesse;
  • Scheda riepilogativa delle opere di urbanizzazione realizzate, contenuta nel relativo disciplinare;
  • Documentazione fotografica relativa alle varie fasi esecutive delle opere realizzate.

Cosa si ottiene

Comunicazione fine lavori OO.UU. e verifica/approvazione collaudo

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere presentata entro 15 giorni dalla fine dei lavori, la stessa entro ulteriori 15 giorni verrà trasmessa al Settore Lavori Pubblici.
Trascorso un periodo di due anni dalla data di emissione del collaudo provvisorio, questo diventerà definitivo qualora l’Amministrazione non segnali eventuali difformità o vizi dell’opera.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Governo del Territorio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Il Servizio Associato Edilizio e Agibilità prevede alla trasmissione della richiedente con relativa documentazione al Settore Lavori Pubblici. I controlli prevedono la verifica documentale e l’approvazione dell’atto di collaudo provvisorio e/o certificato di regolare esecuzione da parte del Settore Lavori Pubblici. In caso di esito negativo dei controlli la ditta attuatrice ha l’obbligo di provvedere alle necessarie sistemazioni dando comunicazione scritta delle avvenute sistemazioni e ripristini. La verifica/approvazione del collaudo/certificato di regolare esecuzione è necessario al fine della segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità degli edifici. La verifica/approvazione del collaudo/certificato di regolare esecuzione è necessario al fine della segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità degli edifici. Trascorso un periodo di due anni dalla data di emissione del collaudo provvisorio o certificato di regolare esecuzione, il collaudo diventerà definitivo.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri