Descrizione
L’Amministrazione comunale di Cesena informa che l’intervento di derattizzazione programmato negli spazi della Biblioteca Malatestiana si inserisce in un’ordinaria attività di sanificazione degli ambienti, rientra nella consueta attività di prevenzione svolta dal Comune e, di recente, è stata attivata a seguito di dueavvistamenti di roditori al piano terra dell’edificio.
Si precisa dunque che l’affidamento del servizio, oggetto di alcune notizie diffuse dagli organi di informazione locali nella giornata odierna, è stato effettuato a seguito di accurate verifiche tecniche e rientra nella consueta attività di prevenzione svolta dal Comune negli spazi pubblici. Non c’è dunque alcun fenomeno da arginare o che genera particolare preoccupazione.
È importante sottolineare infatti che non esiste alcuna situazione di infestazione all’interno della Biblioteca Malatestiana, né alcun rischio per il patrimonio culturale custodito o per l’incolumità degli utenti e del personale.
Dall’ultima operazione di controllo eseguita non è emersa alcuna presenza di roditori all’interno della struttura. L’intervento potrà eventualmente essere replicato nei prossimi mesi, in un’ottica di prevenzione e tutela continua degli ambienti.