Elezioni: gli iscritti all’Albo degli Scrutatori possono comunicare la propria disponibilità

Contestualmente, coloro che dispongono di un ISEE inferiore o uguale a 10.000 euro, possono chiedere di essere inclusi nella quota riservata

04 Aprile 2024

Da giovedì 04 aprile 2024, gli iscritti all'Albo degli Scrutatori, possono comunicare alla Commissione Elettorale la propria disponibilità ad essere designati quale scrutatori in occasione delle Elezioni Europee e Amministrative del prossimo 8 e 9 giugno, compreso eventuale turno di ballottaggio il 23 e 24 giugno.

Contestualmente, coloro che dispongono di un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 10.000 euro, possono chiedere di essere inclusi nella quota riservata per condizione di difficoltà economica ed avere priorità al momento della designazione.

Gli scrutatori saranno impegnati :

• sabato 8 giugno (dalle 9:00 al termine delle operazioni di voto)
  • domenica 9 giugno dalle 7:00 al termine dello spoglio delle schede per le elezioni europee
  • lunedì 10 giugno dalle ore 14:00 al termine dello spoglio delle schede per le elezioni amministrative

In caso di ballottaggio gli scrutatori saranno impegnati anche:

• sabato 22 giugno per la vidimazione delle schede
  • domenica 23 giugno per le operazioni di voto
  • lunedì 24 giugno per le operazioni di voto e lo spoglio delle schede

Ci si riserva di fornire ulteriori dettagli o rettifiche a seguito di comunicazioni Ministeriali o della Prefettura.

Sino a  giovedì 09 maggio 2024 è possibile compilare e trasmettere la comunicazione online (con SPID, CIE o CNS) al seguente collegamento:

Si precisa che la manifestazione di disponibilità non dà diritto alla nomina, che in ogni caso spetta alla commissione elettorale comunale.
Se il numero di disponibilità ricevute non sarà sufficiente a coprire il fabbisogno, si procederà comunque alla designazione attingendo all'Albo degli Scrutatori.
E' anche possibile comunicare la propria eventuale indisponibilità temporanea. Tale comunicazione vale solo per le prossime elezioni e non comporta la cancellazione dall'Albo.

Ad ogni scrutatore sarà corrisposto un compenso, per il primo turno di votazione, di € 135,40  (salvo successivi interventi ministeriali di modifica).

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 08:08