Europe Direct della Romagna, al via una rete di antenne sul territorio romagnolo

Dettagli della notizia

Attivazione di 10 antenne territoriali per una Unione Europea a portata di mano

Data pubblicazione:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Venerdì 30 gennaio, nella Sala consiliare del Comune di Ravenna, si è tenuto l’incontro di coordinamento del Centro Europe Direct della Romagna, che ha segnato l’avvio operativo del nuovo ciclo di attività e il ruolo del Centro come presidio sempre più diffuso su tutto il territorio romagnolo di una rete ampia e strutturata di antenne territoriali.

 

All’appuntamento hanno partecipato l’Assessora ai Progetti europei di Cesena, Giorgia Macrelli, Barbara Monti, Assessora alle Politiche europee del Comune di Ravenna, una rappresentanza del territorio ravennate. La nuova rete sovralocale è stata rappresentata dalle Assessore Paola Casara del Comune di Forlì e, da Bruno Biserni presidente del GAL L’Altra Romagna, dalla referente per la Provincia di Forlì-Cesena, da Valentina Ridolfi, assessora del Comune di Rimini e per il Comune di Cattolica dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Montanari.

“Entrare ufficialmente nella rete che unisce la tutta Romagna all’Europa – commenta l’Assessora Macrelli – è un’opportunità per valorizzare il grande lavoro che Cesena porta avanti da anni tramite la progettazione europea e la diffusione di opportunità per tutte le cittadine e i cittadini della nostra città. Lavorare insieme grazie all’Europe Direct ci mette su un piano diverso, in cui essere antenna territoriale ci permette coordinare iniziative di formazione e culturali come il Maggio Europeo, scambiare buone pratiche e valorizzare insieme i territori. Tante sono le progettualità che coinvolgono le persone, come l’Umarell Tour, il festival di cinema ‘Che genere d’Europa?’, l’avvio del Tavolo Europa con i referenti delle scuole, il lavoro dell’Orientagiovani. La rete ci rende più forti nell’affrontare le sfide che attendono le nostre comunità, in cui un’Europa promotrice di pace è ciò di cui avremmo davvero bisogno”.

 

Il percorso del Centro Europe Direct della Romagna, avviato nel 2021, è riconfermato dalla Commissione europea per il periodo 2026-30 e si rafforza grazie all'insieme degli enti che convintamente intendono investire in educazione all’Europa nelle scuole e tra i giovani, informazione e divulgazione su politiche e azioni dell’Unione europea e in azioni di creazione di comunità attive sul territorio, coinvolgendo cittadini, attivisti e realtà locali.

 

I rappresentanti della nuova rete territoriale hanno confermato e ragionato sul nuovo assetto che, oltre al Centro collocato a Ravenna, vedrà l’attivazione di dieci antenne territoriali, per rendere l’informazione su tematiche e opportunità europee ancora più efficace, capillare, accessibile e vicina ai cittadini romagnoli.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri