La Carta per l’integrazione nelle città

Integrating Cities Charter – Eurocities

Integrating cities

Cosa è

La Carta per l’integrazione è un’iniziativa promossa dalla rete di città europee Eurocities con l’obiettivo di costruire comunità urbane inclusive in grado di promuovere i valori positivi della diversità e mitigare il rischio di polarizzazione e segregazione sociale di gruppi di persone migranti e di cittadini/e stranieri.

La Carta riconosce il valore sociale e culturale delle migrazioni e rafforza il ruolo degli enti locali nello sviluppo di politiche urbane per l’integrazione di migranti e persone di origine straniera.

Le città che aderiscono volontariamente si impegnano a condividere esperienze, progetti e buone prassi per costruire una piattaforma che parta dai contesti locali fino a coinvolgere il livello europeo.

• Sviluppare azioni integrate per implementare gli obiettivi della Carta;
  • Monitorare i progressi attraverso la pubblicazione di report periodici in rete con Eurocities;
  • Facilitare processi di apprendimento reciproco e scambio di conoscenze;
  • Sostenere l’implementazione di leggi anti-discriminazione e politiche sulla diversità con progetti e campagne di informazione.

L’adesione del Comune di Cesena

Il 2 dicembre 2020 il Comune di Cesena ha sottoscritto la “Carta per l’integrazione nelle città” (Integrating Cities Charter).
L’adesione è stata uno dei risultati del progetto europeo ‘Values’ (Volunteering Activities to Leverage Urban and European Social integration of migrants) finanziato dal programma europeo AMIF (Asylum, Migration and Security Fund) che ha approfondito i temi dell’integrazione e inclusione a livello locale.

Il Comune di Cesena verso la sottoscrizione della ‘Carta per l’integrazione nelle città
VALUES: il Comune di Cesena firma la “Carta per l’integrazione nelle città”

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 08:25