Eventi, progetti e iniziative – Associazione musicale Chorus

Dettagli della notizia

I giovani diventano i nuovi inquilini del Foro annonario nell’ambito del progetto ‘Forurban – l’energia nella città, il futuro ai giovani’

Data pubblicazione:

16 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Foro annonario si prepara a diventare un nuovo punto di riferimento per la creatività, la cultura e l’aggregazione giovanile. L’Associazione musicale Chorus è stata individuata, tramite bando pubblico, dal Comune di Cesena come soggetto gestore delle attività di animazione e degli eventi nell’ambito del progetto ‘Forurban Hub – L’energia nella città, il futuro ai giovani’, iniziativa cofinanziata da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani attraverso il Fondo per le Politiche Giovanili.

 

“Forurban Hub – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili Giorgia Macrelli – rappresenta un investimento concreto sul protagonismo giovanile e un’opportunità per restituire alla città uno spazio una volta storico e identitario, trasformandolo in un luogo vivo, inclusivo e capace di generare nuove energie culturali. Dopo i primi eventi e confronti partecipati degli ultimi mesi, ora con l’affidamento delle attività all’Associazione Chorus e alla rete di partner, il Foro si avvia così a diventare un laboratorio urbano di idee e progetti, valorizzando la dimensione artistica, musicale e creativa, in cui i giovani sono chiamati non solo a partecipare, ma a essere veri protagonisti della rigenerazione sociale di un luogo”.

 

Il progetto infatti nasce con l’obiettivo di rigenerare e valorizzare spazi pubblici inutilizzati o sottoutilizzati, affidandoli a realtà con una forte componente giovanile, capaci di attivare processi di innovazione sociale, culturale ed economica. In questo contesto, il Foro annonario diventa un hub urbano dedicato ai giovani under 35, pensato come luogo aperto alla città, alla sperimentazione e alla partecipazione.

 

Così come stabilito dal bando, l’Associazione musicale Chorus – a capo di una cordata di associazioni  ed enti quali Retropop, Spazio Marte, Trame, Sunset e Mulinarte – curerà l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di almeno cinque eventi culturali e aggregativi, rivolti in particolare alle giovani generazioni, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la riconoscibilità del Foro annonario; favorire la partecipazione attiva dei giovani; promuovere iniziative culturali, musicali e creative; rafforzare la socialità e la vivacità culturale del centro storico.

 

Le attività si svolgeranno negli spazi messi a disposizione all’interno del Foro stesso e saranno realizzate fino ad aprile 2026. Il progetto prevede un contributo complessivo fino a 80.000 euro, destinato al rimborso delle spese sostenute per la realizzazione delle iniziative.

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri