Progetto Giovani

Progetto Giovani Cesena è un insieme di interventi e di azioni coordinate per sostenere e promuovere, fra i giovani cesenati, partecipazione attiva a tutti gli aspetti della vita della comunità. Si pone come strumento di pianificazione delle politiche locali per i giovani.
L’equipe di coordinamento opera in rete con tutti i soggetti, pubblici e privati, che ne condividano valori e finalità.

 

Progetto Giovani

Contatti

Progetto Giovani Cesena
Via Aldini 22
47521 Cesena FC
tel: 0547 355748
email: info@progettogiovanicesena.it

 

Qui sotto, le principali direttrici di azione.


 

EDUCATIVA DI STRADA

Educativa di Strada

L’educativa di strada si rivolge a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei luoghi di ritrovo, per costruire una relazione significativa sia tra i componenti del gruppo che con gli educatori, al fine di promuovere cambiamenti positivi.

SPAZI PER I GIOVANI

Spazi per i giovani
A Cesena ci sono alcuni spazi espressamente dedicati ai giovani. Si tratta di luoghi in cui passare tempo libero, avviare progetti, fare quattro chiacchiere, ideare o proporre attività.

Il seguente non è un elenco esaustivo, ma ci teniamo almeno a presentare quelli in cui siamo direttamente o indirettamente coinvolti anche noi del Progetto Giovani.

Per esempio a Ciacaré, che si trova in zona stazione, siamo presenti non solo dietro le quinte, ma anche durante gli orari di apertura.

E poi ci sono l’Opificio Artaj, con cui sta per nascere una collaborazione importante; Il Chilletto, un’esperienza in partenza in centro storico che cofinanzieremo.

Potete leggere i dettagli di ogni spazio cliccando sui link qui sotto.
E naturalmente potete passare a fare un salto, quando volete!

👉 Ciacaré
👉 Opificio Artaj
👉 Il Chilletto


 

MONTY BANKS

Monty Banks

Spazio di condivisione creativa per promuovere corsi, laboratori, formazioni.


IDEE IN CIRCOLO

Idee in circolo

Idee in circolo è lo strumento con il quale il Progetto Giovani Cesena incoraggia la nascita di una programmazione locale come esito di una conversazione, col desiderio di essere generativi, per valorizzare processi e creare prospettive.

La formula di Idee in circolo, che cambia quasi ogni anno, ha come denominatore comune momenti in cui realtà diverse possono convergere, per poi divergere nuovamente nella mischia dei processi creativi.


 

DOKTOR FAKENSTEIN

Doktor Fakenstein

Doktor Fakenstein è un percorso multidisciplinare, con la finalità di incoraggiare il pensiero critico e promuovere autodifesa intellettuale.

L’idea è nata durante uno dei tavoli di lavoro di Idee in circolo 2017, ed è stata sviluppata con alcuni soggetti poco raccomandabili tra i quali artisti, insegnanti, formatori, direttori di musei, esperti di intelligenza artificiale, giornalisti…

Fakenstein ha un sito tutto suo, clicca qui sotto per visitarlo.

👉 Vai al sito di Fakenstein

 


 

PROGETTI REGIONALI

Progetti Regionali

Il Progetto Giovani Cesena opera in sinergia anche con la Regione Emilia-Romagna. Per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda le politiche giovanili regionali, seguite l’ottimo e aggiornatissimo portale di GiovaZoom. Per rimanere aggiornati su quanto si fa a Cesena, siete già nel sito giusto!

COSTELLAZIONE – GIOVANI CONNESSIONI CREATIVE

Costellazione è un progetto GA/ER dedicato alle professioni artistiche, che coinvolge e connette le realtà culturali dell’Emilia-Romagna.

Ha lo scopo di valorizzare e promuovere giovani artisti attraverso l’adozione di strumenti e pratiche innovative, supportando l’imprenditorialità giovanile sul versante delle Industrie Culturali e Creative (ICC).

I percorsi previsti sono fondati sulle specifiche vocazioni dei singoli territori in ambito culturale, intessendo una trama di collaborazioni con le eccellenze culturali della Regione, mirando a costruire un sistema policentrico e integrato per promuovere e rendere visibile il mondo della creatività giovanile.

“Costellazione – Giovani connessioni creative” è ideato e coordinato dall’associazione GA/ER – Giovani artisti Emilia-Romagna. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, a valere sull’APQ GECO11.


LOUDER

LOUDER è finalizzato a sviluppare a favore dei giovani percorsi di prossimità, di generazione di potere condiviso, di processi partecipati. Si tratta di un progetto triennale (2022-2024), inserito nel contesto delle progettualità di LR.14/2008,
Con LOUDER vogliamo potenziare metodologie di lavoro peer to peer e di coprogettazione, per aumentare protagonismo, partecipazione, benessere e skills.

I percorsi nascono in gran parte da bisogni e desideri espressi dai giovani del territorio attraverso questionari, mappature e relazioni fiduciarie con gruppi informali. Le idee emerse vengono supportate e coordinate, privilegiando la coprogettazione e la condivisione.


YOUZ

A Cesena, una volta all’anno organizziamo una delle tappe regionali di YOUZ , il forum giovani della regione Emilia-Romagna, un percorso per dare voce ai giovani, per raccogliere idee e proposte per la definizione partecipata delle future politiche regionali per i giovani.
Nel 2022 abbiamo anche collaborato alla tappa dei nostri vicini di casa di Mercato Saraceno.

Dai link seguenti si può accedere alle pagine in cui, sul sito di Youz, vengono raccontate gli eventi che ci riguardano. Potrete anche visionare le foto e i video realizzati e scaricare i report.


Un’altra stazione 4.0

“Un’altra stazione” è un percorso progettuale riferito al contesto della zona stazione ferroviaria e aree limitrofe, che si pone come obiettivo principale lo sviluppo di politiche e interventi di forte impatto sulla rigenerazione urbana, sulla promozione della convivenza civile e dell’integrazione, di prevenzione sociale e comunitaria.

L’obiettivo viene perseguito attraverso un processo di animazione dello spazio pubblico, che prevede l’apertura di un presidio aggregativo giovanile, l’attivazione dell’equipe di Educativa di Strada, la costituzione di tavoli di lavoro misti, l’organizzazione di eventi co-progettati da amministrazione comunale, pubblici esercenti locali, enti del terzo settore, scuole e gruppi informali.

 


Inside Route

Inside Route, inserito all’interno delle progettualità di GECO 11, è un insieme di azioni volte a mappare i servizi attivi per i giovani del territorio di Cesena e ad analizzare i bisogni prevalenti di adolescenti e preadolescenti.

La finalità è quella di raccogliere dati e informazioni utili per veicolare i risultati ottenuti agli operatori dei servizi socio-sanitari e del privato sociale e per realizzare un percorso di formazione rivolto a coloro che si relazionano con il mondo giovanile.

La formazione, dedicata a genitori, insegnanti e operatori giovanili, avverrà in queste date:

📅 11 ottobre 2023 – Rel-azionamoci, curiosi in un mondo con-nesso
📅 18 ottobre 2023 – Mi difendo stando in camera
📅 25 ottobre 2023 – Vivere l’adolescenza prima durante e dopo il Covid
📅 8 novembre 2023 – I giovani al centro: riflessioni e proposte

 


 

 

ALTRI PROGETTI

Altri progetti

Da questa pagina è possibile esplorare altri progetti che a vario titolo (progettazione, attuazione, finanziamento) hanno a che fare con Progetto Giovani Cesena:

Progetti in rete

In aggiunta alle azioni ordinarie, il Progetto Giovani offre cofinanziamenti per realizzare progetti realizzati dai giovani del territorio, oppure loro rivolti. L’idoneità ad accedere ai contributi è definita da valutazioni connesse ad avvisi pubblici.


NEET

Il Progetto Giovani promuove fra le altre cose la realizzazione di progettualità dedicate ad interventi mirati al target dei giovani in condizione NEET, acronimo inglese derivante dall’espressione “Not in Employment, Education or Training”, a indicare i giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione.

Nel biennio 2022-2023 siamo stati selezionati da ANCI per far parte di un percorso tematico di formazione nazionale, al termine del quale sarà nostra cura ideare un progetto comunale di ampio respiro, che possa porsi a punto di riferimento interistituzionale per le politiche locali.


Tavoli di lavoro

I tavoli di lavoro rappresentano incontri periodici tra istituzioni, associazioni, enti e altri soggetti che, a vario titolo, lavorano con obiettivi comuni. Noi del Progetto Giovani Cesena facciamo al momento parte di un tavolo di lavoro europeo (Kairòs) e di un tavolo del distretto Cesena – Valle del Savio (Rete di Mediazione Comunitaria).

Kairós
Finanziato dal programma di Cooperazione Territoriale Europea URBACT, Kairòs ha l’obiettivo di creare una rete di città europee che insieme sviluppino metodologie innovative di pianificazione urbana per la rigenerazione di aree ad elevato potenziale culturale e attrattivo che presentano fenomeni di degrado.

Rete di Mediazione Comunitaria
Coordinata da ASP Cesena Valle Savio, è uno spazio di condivisione e scambio tra i servizi del territorio che si occupano a vario titolo di marginalità sociale. Contatti: retedimediazione@gmail.com


Trashware

Trashware Cesena, le cui redini sono al momento in mano all’associazione universitaria S.P.R.I.Te, è il progetto di recupero di personal computer usati fondato sul ricondizionamento, la donazione e il riutilizzo.


Fanzine

Chi erano e cosa facevano i ragazzi di Cesena negli anni ‘90, ‘00 e ‘10? Dare un’occhiata alle fanzine di quel periodo, ve lo assicuriamo, è un ottimo modo per avere indizi di prima mano. Perché ve ne parliamo? Perché in collaborazione con Progetto Giovani Cesena sono nate alcune proposte editoriali realizzate dai giovani di Cesena.

Il termine inglese fanzine deriva dalla contrazione delle parole “fanatic” e “magazine”. Una fanzine, come ci racconta il nostro vecchio amico Luca Umiliacchi, curatore di fanzineitaliane.it, è una pubblicazione cartacea (se fosse online si chiamerebbe webzine) realizzata da e per gli appassionati in qualcosa, come per esempio fantascienza, musica, fumetto, poesia, eccetera.

Oggi non ce ne sono tante, ma fino a qualche anno fa erano ovunque.
Buonissima lettura!

LA TESTATA  (2015-2020)
IL CORRIERE DEI RAGAZZI  (2017-2020)
BULIBOOK  (2000)
END  (1999-2001)
SPAZI INQUIETI  (1995-1998)

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 09:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri