Festa della Liberazione: il Quartiere Cervese Nord celebra la festa della liberazione

L’appuntamento è per sabato 27 aprile, dalle ore 09:00 Tutta la programmazione delle iniziative proposte fino a venerdì 3 maggio

23 Aprile 2024

La Festa della Liberazione d’Italia dal nazifascismo è particolarmente sentita dall’intera comunità cesenate. Diverse infatti sono le iniziative proposte sul territorio e nei quartieri in occasione del 25 aprile, giorno in cui – come avviene annualmente – a partire dalle ore 11:00 si terrà il raduno delle autorità civili, militari e della cittadinanza nella piazzetta “M. Alboni” (piazzale est della Barriera Cavour), a cui seguirà il corteo lungo viale Carducci che si concluderà con la posa della corona al monumento ai Caduti della Resistenza.

Il calendario delle iniziative si amplia con la proposta del Quartiere Cervese Nord che sabato 27 aprile, nell’area del Giardino dei ciliegi di San Giorgio, alle ore 09:00, organizza un momento pubblico di riflessione. La mattinata avrà inizio con la posa della corona in onore ai caduti e con il saluto del Presidente del Quartiere Sanzio Bissoni. A seguire, gli studenti della 4° e 5° elementare della scuola “E. De Amicis” ricorderanno la Resistenza attraverso testimonianze e letture sui partigiani che si sono sacrificati per la libertà dell’Italia e in difesa dei valori democratici. La cerimonia volgerà a termine con il contributo della Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, Ines Briganti. All’iniziativa prenderanno parte anche gli amministratori comunali.

Tutte gli eventi in programma.

Nel pomeriggio di giovedì 25 aprile, alle ore 15:00, la festa proseguirà nella cornice naturale dei Giardini di Serravalle dove, tra le altre iniziative, si terrà la conclusione del percorso avviato il 20 novembre scorso dall’Amministrazione comunale “Cesenati anche noi” relativo al riconoscimento ai giovani di origine straniera della cittadinanza. Dalle ore 8:00 della stessa giornata inoltre saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour n. 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in V.le Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena e sulla lapide ai Caduti Partigiani (Loggiato del Palazzo Comunale), sulla Lapide alle Vittime Civili (nell’Atrio del Palazzo Comunale), nello Sferisterio della Rocca, nella Cripta Ossario del Cimitero Urbano, sul Monumento alle Vittime di Ponte Ruffio.

Nella Galleria d’arte ex Pescheria è allestita la mostra “Educati alla Guerra – Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ’900”. Si tratta di un viaggio nell’infanzia del primo Novecento per capire come la guerra, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero pane quotidiano per le bambine e i bambini italiani. L’esposizione, fruibile gratuitamente dal venerdì alla domenica, è realizzata e curata da Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in History of education all’Università di Macerata, distribuita dallo studio Pro Forma Memoria in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e proposta dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comune.

Domani, mercoledì 24 aprile, alle ore 17:00, l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana ospiterà l’evento “Sulla pietra: memorie della Resistenza”, curato da A.N.P.I. Cesena e Auser Cesena, nel corso del quale si terrà la presentazione del libro “Antifascismo e Resistenza scritti sulla pietra. Lapidi e cippi a Cesena e nella Valle del Savio”, (ed. Il Ponte Vecchio). Interverranno gli autori Mattia Brighi, Nadia Lucchi, Vincenzo Morrone, Franco Spazzoli, il Sindaco Enzo Lattuca e la storica Mara Valdinosi A cura di A.N.P.I. Cesena e Auser Cesena.

Venerdì 3 maggio, alle ore 20:45, nei locali della ex Scuola elementare San Martino in Fiume, in occasione dell’80esimo anniversario del rastrellamento del 29 aprile 1944 nelle frazioni del Ravennate, il Quartiere, in collaborazione con Proposta Resistente, organizza una serata dedicata alla memoria delle vittime e all’impegno per la pace. Interverranno Franco Spazzoli, Mara Valdinosi e Fabio Pezzi (presidente Quartiere Ravennate). Il calendario di iniziative volgerà a termine domenica 5 maggio con “La Resistente”, cicloturistica della memoria sui luoghi delle stragi nazifasciste nel cesenate, a cura di ANPI Forlì-Cesena, ANPI Cesena, FIAB Forlì e Circolo ARCI Bagnile.

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 11:25