Inclusione delle persone con disabilità e disturbi dello spettro autistico | L’Amministrazione comunale di Cesena dà avvio a progetti di sostegno e all’attivazione di assegni di cura

Sostenere concretamente le persone più fragili. quelle, ad esempio, con disabilità intellettive, che soffrono di disturbi dello spettro autistico, attuando azioni di sollievo alle famiglie attraverso attività temporanee e territoriali.

19 Febbraio 2024

Sostenere concretamente le persone più fragili. quelle, ad esempio, con disabilità intellettive, che soffrono di disturbi dello spettro autistico, attuando azioni di sollievo alle famiglie attraverso attività temporanee e territoriali quali attività ricreative, sociali, culturali, sportive. Su queste premesse l’Amministrazione comunale di Cesena e l’Unione dei Comuni Valle del Savio, grazie a un finanziamento regionale di 195.854,00 euro, ha dato avvio a una mirata programmazione di interventi per favorire l’inclusione delle persone con disabilità e con lo scopo di potenziare il sostegno educativo nei percorsi di socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni. In modo specifico, 82.258,68 euro sono stati destinati all’erogazione di assegni di cura, che hanno consentito l’attivazione di 17 azioni di sostegno (13 a favore di minori, 4 a favore di adulti), 113.595,32 euro invece stanno coprendo la realizzazione di progetti da parte delle Associazioni con un numero di utenti stimato pari a 50.

“Grazie a queste importanti risorse messe a disposizione dalla Regione e una volta condivisa l’ampia programmazione di proposte – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – siamo in grado di fornire una risposta concreta alle famiglie che convivono quotidianamente con la disabilità, privilegiando le situazioni complesse, a maggior rischio di esclusione o provenienti da contesti familiari fragili. Si tratta di un percorso avviato dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni di riferimento, AnffasQuelli di sempre e Voce all’Autismo, con cui abbiamo definito proposte riguardanti il tempo libero, post-scuola e post centro, assicurando un riconoscimento economico ai rispettivi caregiver. La co-programmazione ha permesso di costituire un tavolo di lavoro con tutti gli attori coinvolti nella presa in carico delle persone affette da disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Questo nuovo percorso ci dà modo di approfondire sempre più l’esperienza delle famiglie, comprenderla e creare nuovi servizi, o perfezionare quelli esistenti, al fine di essere più rispondenti alle esigenze territoriali. È per noi fondamentale – proseguono Sindaco e Assessore – fornire supporto alle famiglie coinvolte attraverso le associazioni che nel corso dell’anno sono costantemente al loro fianco garantendo accompagnamento e sostegno”.

Favorire attività finalizzate alla piena partecipazione alla vita sociale e di comunità degli adulti con disabilità, con azioni che supportino il loro progetto di vita e contemporaneamente attivano processi generativi della comunità di riferimento. È questo uno degli obiettivi che accomuna tutti gli interventi previsti. Nello specifico, si tratta di: assistenza sociosanitaria; percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni; progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno dedicati agli adulti ad alto funzionamento; progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre) l’inclusione.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 12:08