Contrassegno sosta per Disabili (Pass Invalidi) – Primo Rilascio

• Servizio attivo

E' un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

A chi è rivolto

A cittadini residenti nel comune con ridotte o impedite capacità motorie al fine di ottenere il contrassegno Disabili

Come fare

Il soggetto interessato o il parente di impossibilitato o chi da lui delegato per iscritto deve presentarsi allo sportello su appuntamento.

Se l'interessato non è in grado di recarsi personalmente allo sportello può delegare per iscritto un'altra persona all'inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno, utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina. Alla delega scritta devono essere allegati i documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato. La delega non è richiesta se il soggetto interessato è un minore o interdetto o impossibilitato.

Ai fini del rilascio della certificazione ASL necessaria, è possibile prenotare un appuntamento con il servizio di medicina legale dell'ASL di Cesena.

La visita viene effettuata in Piazza Anna Magnani, 147 (San Mauro in Valle), nei giorni di Lunedì e Sabato dalle 8,30 alle 11,20. Il giorno della visita è necessario che l'utente interessato si presenti personalmente portando con sé:

• tutta la documentazione in suo possesso che attesta la patologia;
  • l'eventuale invalidità riconosciuta (civile, di guerra o del lavoro);
  • un documento di riconoscimento.

Per attivare il servizio occorre:

• Residenza nel Comune di Cesena
  • Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
  • Certificato rilasciato dall'ASL o verbale di Commissioni mediche dai quali risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (in originale)
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
  • Nomina a tutore, nel caso l'interessato sia persona interdetta
  • 1 marca da bollo da € 16,00 Solo per il permesso TEMPORANEO (Il permesso PERMANENTE è ESENTE BOLLO)
  • Eventuale denuncia di furto, che a effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (solo in caso di richiesta di duplicato per furto)
  • Si può provvedere a sottoscrivere una dichiarazione di smarrimento direttamente allo sportello. (In caso di richiesta di duplicato per smarrimento)

Contrassegno sosta e circolazione per Disabili (Pass Invalidi) - Primo Rilascio

Tempo allo sportello: 12 minuti

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521
Argomenti:

E' previsto il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicoli, al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea (ai sensi dell'art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012).

L'autorizzazione può essere permanente temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche che devono sempre attestare la impedita o ridotta capacità deambulatoria.

Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle condizioni di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta per un periodo limitato di tempo, l'autorizzazione è temporanea.

Nel caso sia permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve comunque essere rinnovato alla scadenza

Il pass consente la sosta e la circolazione del disabile su tutto il territorio nazionale e nei paesi della CEE.

Con l'introduzione del controllo elettronico per gli accessi alle zone a traffico limitato (ZTL), i possessori del contrassegno per disabili che hanno necessità di accedere al centro storico, devono comunicare anche le targhe dei veicoli (al massimo 2) che utilizzano prevalentemente per gli spostamenti

Costi

In caso di autorizzazione permanete (ridotte o impedite capacità motorie, senza obbligo di revisione) il rilascio del pass è esente bollo.

In caso di autorizzazione temporanea (ridotte o impedite capacità motorie, con obbligo di revisione), occorre 1 marca da bollo da 16 euro.

Procedure collegate all'esito

Termine: Il contrassegno, di norma, viene rilasciato direttamente al momento della presentazione domanda.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale