Contributo per favorire l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati

• Servizio attivo

Il servizio gestisce ed eroga contributi regionali (L. 13/89) rivolti a portatori di invalidità residenti nel Comune di Cesena finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati costruiti e/o ristrutturati prima del 1989.

A chi è rivolto

• Persone disabili che risiedano nell'immobile interessato o chi ne esercita la potestà (per i minori) o tutela.
  • Condominio dello stabile dove risiede la persona disabile, tramite l'Amministratore di condominio, nel caso si faccia carico delle spese per i lavori richiesto dalla persona disabile interessata.
Nel caso nello stabile risiedano più persone disabili interessate ai lavori, una sola farà domanda (si ricorda che l'eventuale contributo non costituisce reddito e quindi potrà essere suddiviso tra chi è onerato della spesa nel caso la stessa sia a carico delle persone disabili).

Come fare

L'interessato/a deve presentare al Protocollo del Comune, anche tramite PEC (protocollo@pec.comune.cesena.fc.it), l’apposita domanda in bollo, utilizzando il fac-simile scaricabile in fondo alla pagina prima di eseguire le opere.

Le stesse possono cominciare successivamente al sopralluogo dei tecnici del settore governo del territorio.

Allegare alla domanda:

• la documentazione indicata sul fac-simile.

Cosa si ottiene

Contributo per favorire l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, a seguito del trasferimento dei fondi regionali al Comune.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata entro il 1° Marzo di ogni anno (il termine definisce solo l'anno della graduatoria in cui rientrerà la domanda).

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Punto Accoglienza Sportello Facile

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - Cesena (FC), 47521

Condizioni di servizio

Settore Governo del Territorio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Spese a carico dell'utente: marca da bollo di 16 €

Procedure collegate all'esito

La graduatoria viene formulata annualmente con le domande presentate dal 2 Marzo dell’anno precedente al 1° marzo dell’anno in corso. Hanno precedenza quelle presentate da portatori di handicap riconosciuti invalidi totali con difficoltà di deambulazione dalla competente Commissione AUSL/INPS e, in subordine, tenendo conto del valore ISEE inferiore. Il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2.582,28; è aumentata del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 a € 12.911,42, e altresì di un ulteriore 5% per costi da € 12.911,43 a € 51.645,69, a seguito della presentazione delle fatture attestanti le spese sostenute.

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 12:16