Descrizione
Sono Energia Ceramica, guidata da Tom Martens, e Street Dealer, ideata da Daniel Ruscelli, le due start-up selezionate dal Comune di Cesena nell’ambito di Impresa GEN Z – Azioni innovative per l’imprenditorialità giovanile nella Valle del Savio, il progetto cofinanziato dal bando Anci Giovani e Impresa (Fondo Politiche Giovanili 2022) che punta a sostenere concretamente il talento imprenditoriale delle nuove generazioni.
Le risorse destinate al bando, pari a 63.650 euro messe a disposizione da Anci, si aggiungono a un finanziamento nazionale di 150.000 euro ottenuto dal Comune per favorire l’orientamento dei giovani verso la cultura d’impresa e sostenere la creazione di un ecosistema favorevole all’innovazione su tutto il territorio della Valle del Savio, da Bagno di Romagna e Verghereto fino a Cesena. A conclusione del percorso di selezione, sono state individuate le due start-up che riceveranno il supporto economico e progettuale previsto.
“Con questa individuazione – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili Giorgia Macrelli – rispondiamo concretamente al principale obiettivo di Impresa GEN Z valorizzando le idee e il talento delle nuove generazioni, promuovendo una rete locale in grado di accompagnare l’innovazione sociale, culturale e ambientale fin dalle sue fasi iniziali e promuovere la cultura imprenditoriale. Le due start up vincitrici del bando pubblicato a dicembre 2025 avranno la possibilità di crescere e potenziarsi entrando in contatto con il mondo imprenditoriale locale e altre realtà loro affini per ampliare il loro raggio di azione”.
Energia Ceramica è una start-up che propone un’idea imprenditoriale orientata all’innovazione nel campo dei materiali ceramici ad alta efficienza energetica. Il progetto vincitore mira a sviluppare una comunità energetica rinnovabile integrata, basata su impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, trasformandosi in una associazione riconosciuta per strutturare meglio la propria posizione imprenditoriale e facilitare collaborazioni istituzionali e finanziarie. L’iniziativa risponde all’esigenza crescente di autonomia energetica, riduzione dei costi e sostenibilità ambientale, offrendo ai cittadini e alle imprese un modello di gestione partecipativa dell’energia. Tra le innovazioni principali vi è la creazione di un software dedicato, in grado di calcolare i profili energetici dei membri della comunità e ottimizzare la distribuzione e l’autoconsumo.
Street Dealer nasce come progetto imprenditoriale nel settore dell’abbigliamento streetwear con l’obiettivo di realizzare capi pensati per i giovani, capaci di andare oltre la semplice funzione estetica e diventare strumenti di aggregazione, appartenenza e riconoscimento sociale. Il progetto risponde al bisogno, sempre più sentito dalle nuove generazioni, di identificarsi in valori, stili e linguaggi condivisi, creando una comunità riconoscibile attraverso il brand. I principali punti di forza innovativi del progetto risiedono nella costruzione di una brand community, nell’integrazione tra moda, musica e cultura urbana e nell’utilizzo strategico dei canali digitali e social per il coinvolgimento diretto del pubblico. Street Dealer non propone solo capi di abbigliamento, ma un’identità condivisa, capace di generare partecipazione, fidelizzazione e senso di appartenenza, distinguendosi nel mercato per autenticità, coerenza e forte connessione con il target di riferimento.
Entrambe le start-up incarnano gli obiettivi chiave del progetto Impresa GEN Z: sviluppo di idee innovative, creazione di valore condiviso per il territorio e sostegno alla nascita di realtà imprenditoriali con alto potenziale di sviluppo sociale ed economico.