Qualità dell’aria: proseguono le misure d’emergenza

Sulla base delle previsioni formulate circa la probabilità di superamento del valore limite giornaliero di PM10 per i prossimi giorni, a Cesena e nel resto della nostra regione, proseguono le misure emergenziali indicate dal PAIR.

07 Febbraio 2024

Sulla base delle previsioni formulate circa la probabilità di superamento del valore limite giornaliero di PM10 per i prossimi giorni, a Cesena e nel resto della nostra regione, proseguono le misure emergenziali indicate dal PAIR - Piano Aria Integrato Regionale per combattere lo smog.

In particolare, è previsto lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 5* (o inferiori) dalle 8,30 alle 18,30 nell’area urbana già interessata dalle altre limitazioni del traffico.
*ATTENZIONE! I residenti nei comuni alluvionati possono circolare anche con veicoli diesel omologati Euro 5

Inoltre, per tutti i veicoli sarà vietata la sosta con motore acceso.

Non potranno, poi, essere usati i generatori di calore domestici alimentati a biomassa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) installati in zone sotto i 300 metri di altitudine e con prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”.

Vietati infine qualsiasi tipo di combustione all'aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.) e lo spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Questi provvedimenti rimarranno in vigore almeno fino al 9 febbraio, quando sarà emesso il prossimo bollettino sulla qualità dell’aria.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, 14:15