Move-In Monitoraggio veicoli inquinanti

Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un servizio della Regione Emilia-Romagna, sviluppato dalla Regione Lombardia e attivo anche in Regione Piemonte, che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali.

A partire dal 1° gennaio 2023 è possibile aderire attraverso la piattaforma dedicata alla Regione Emilia-Romagna sul portale MOve-IN. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione “Come aderire al servizio”.

A ogni veicolo che aderisce al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale – PAIR.
Una scatola nera (black-box) viene installata a bordo del v

eicolo e rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Aderendo al sistema Move-In, quindi, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà invece monitorato secondo le modalità sopra descritte.Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il veicolo aderente a Move-In non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali sino al termine dell’anno di adesione al servizio.

Per aderire a Move-In è necessario registrarsi nella sezione dedicata alla Regione Emilia-Romagna sul portale Move-In Lombardia, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Dopo la registrazione, occorre contattare l’operatore TSP selezionato in fase di adesione per perfezionare il rapporto contrattuale ed installare la black-box e successivamente attendere la comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio.

Nel caso in cui l’utente voglia utilizzare per Move-In una black-box già installata sul veicolo e fornita da un TSP accreditato, potrà selezionare quest’ultimo in fase di adesione.

Per tutte le info:
Sito Regione Emilia Romagna

Per aderire entra nel portale

Elenco officine accreditate

Informazioni per il Comune di Cesena:
Sportello Facile (0547/356235); Sportello Facile digitale (0547/356875).

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 12:15