Quartieri, al via il nuovo mandato. Primo incontro, questa mattina tra l’Amministrazione comunale e i Presidenti nominati

Dettagli della notizia

Il Sindaco Lattuca e l’Assessore Plumari: “Il Comune siamo tutti noi, avanti con un lavoro condiviso che tenga conto dei bisogni di tutti i cittadini”

Data pubblicazione:

07 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Questa mattina il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Quartieri Lorenzo Plumari hanno incontrato, negli spazi dell’hub di Sant’Egidio (Cervese Sud), tutti i presidenti di quartiere nominati giovedì 22 gennaio, a seguito delle elezioni svoltesi nel dicembre 2025. Al centro dell’incontro il valore del lavoro condiviso, le prossime tappe del nuovo mandato e la nomina del Coordinatore del Collegio dei Presidenti, che avverrà nella serata di lunedì 9 febbraio, in occasione del primo incontro più istituzionale, durante il quale saranno definite anche le linee guida del mandato.

 

Nel corso del confronto, tenuto in uno dei luoghi simbolo delle politiche condivise tra quartieri e Amministrazione comunale nel mandato precedente, il centro polivalente di Sant’Egidio, sono state presentate alcune novità rilevanti: l’introduzione dei progetti di comunità e delle giornate di quartiere, strumenti pensati per rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione tra istituzioni e territori. I presidenti saranno protagonisti sin da subito, attraverso un percorso di formazione concreta e operativa, dedicato alle possibilità di intervento, agli strumenti a disposizione e alle normative che regolano il loro ruolo. Un percorso che accompagnerà i prossimi mesi, con l’obiettivo di costruire un mandato lineare, efficace e gratificante.

 

“Siete presidenti di un quartiere – hanno commentato il Sindaco e l’Assessore – e rappresentate le esigenze della vostra comunità, ma anche dell’intera città. I quartieri sono luoghi in cui discutere politiche integrate che riguardano più territori, costruendo azioni e iniziative in sinergia”. Sindaco e Assessore hanno augurato buon lavoro a tutti i presidenti, evidenziando come i quartieri rappresentino un punto di riferimento fondamentale nel rapporto tra Amministrazione e cittadini. “Tutti noi – ha proseguito il Sindaco Lattuca – siamo il Comune: amministratori e quartieri insieme. Ci aspetta un lavoro importante. Una parte della pianificazione è già stata fatta, ma è sempre possibile ritarare programmi e politiche per rispondere ancora meglio alle esigenze dei cittadini. Con la conclusione della fase legata al Pnrr e alla realizzazione delle opere pubbliche, l’attenzione si sposta ora sulla vita e sull’uso di questi spazi. I quartieri hanno avuto un ruolo cruciale nei momenti più critici, che la nostra città ha affrontato, per ultimo l’alluvione del 2023, aiutandoci nel confronto con i cittadini e nel costruire scelte condivise. Questo lavoro continuerà, anche su alcune questioni ancora aperte”.

 

Tra i temi centrali emersi durante l’incontro, particolare rilievo è stato dato a mobilità e sicurezza stradale, una delle principali preoccupazioni espresse dai cittadini, su cui i quartieri saranno chiamati a contribuire attivamente facendo emergere bisogni e possibili soluzioni. Per quanto riguarda i progetti di comunità, l’Amministrazione intende utilizzare lo strumento dei Patti di collaborazione, mentre le giornate di quartiere saranno avviate in via sperimentale con una gestione diretta dell’organizzazione da parte del Settore Sviluppo Economico, all’interno della più ampia programmazione degli eventi cittadini.

 

I nuovi consigli di quartiere si sono insediati a partire da lunedì 12 gennaio procedendo con la convalida degli eletti di ciascun quartiere e con le nomine dei presidenti e vicepresidenti. Nello specifico, lunedì 12 gennaio al Fiorenzuola è stato nominato Presidente Massimo Pipitone e vicepresidente Roberta Pini, al Rubicone Presidente Gabriele Magnani e vicepresidente Mario Picone, al Cesuola Presidente Paolo Zaghi e vicepresidente Edera Spinelli, al Centro Urbano la Presidente Daniela Panzeri e vicepresidente Simona Gessi, all’Oltresavio il nuovo Presidente è Alessandro Maltoni e vicepresidente Maria Rovigo, al Dismano il Presidente è Claudio Landi e la vicepresidente Gabriella Guiducci.

 

A seguire si sono riuniti i consigli di quartiere del Valle Savio dove sono stati nominati Rachele Righi, Presidente, e Alessandro Cacciaguerra, vicepresidente; Borello, con Enrico Rossi Presidente e Luca Valzania vicepresidente; Cervese Sud con Tommaso Giannatempo Presidente e Mariachiara Dradi, vicepresidente. Il Presidente del Quartiere Al Mare è Paride Zignani, vicepresidente Lorenzo Cola. La Presidente del quartiere Cervese Nord è Mirella Ravaglia e vicepresidente Enrico Guidi. Per concludere al Ravennate Valentina Nompleggio è stata nominata Presidente e Samuele Biguzzi vicepresidente.

 

 

All'incontro di questa mattina non hanno preso parte due presidenti di quartiere, Fiorenzuola e Borello, per ragioni legate ad altri impegni già programmati.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2026, 14:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri