Descrizione
Gli elettori affetti da gravi infermità, portatori di disabilità fisiche che impediscono l'esercizio materiale ed autonomo del voto, possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L.
L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.
La certificazione viene trattenuta dal Presidente del seggio. Se nella certificazione rilasciata, l'infermità viene dichiarata permanente, l'elettore, onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico ha la possibilità di presentare una richiesta al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto (vedi modulo di domanda allegata), tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.
Perché gli elettori portatori di handicap fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto possano recarsi in cabina con l'assistenza di un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
- impedimento fisico evidente;
- timbro AVD sulla tessera elettorale (per informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale comunale elettorale@comune.cesena.fc.it)
- possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile per minorati della vista rilasciato ai sensi dell'art.3 della L.854/1973
- esibizione del certificato medico rilasciato da un funzionario medico designato appositamente dall'azienda sanitaria locale, attestante che l'infermità fisica impedisce di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.
La certificazione viene rilasciata, in presenza dell'elettore interessato presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica nei giorni e orari indicati nella circolare allegata.
Non è necessaria alcuna prenotazione per il rilascio della certificazione.
Si raccomanda di presentarsi con un documento di identità valido, il certificato elettorale ed ogni eventuale documentazione clinica ritenuta opportuna per la valutazione (es. invalidità civile, referti specialistici, ecc.).
Si segnala, inoltre, che nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno, per eventuali necessità di informazioni, sarà possibile attivare la reperibilità del Medico Igienista al numero 0543 731330 o 0547 394600.