Descrizione
A partire dalla mattinata di giovedì 22 gennaio tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla Commissione Elettorale la propria disponibilità ad essere designati quali scrutatori in occasione del Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026.
Contestualmente, coloro che dispongono di un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 10.000 euro, possono chiedere di essere inclusi nella quota riservata per condizione di difficoltà economica ed avere priorità al momento della designazione.
Gli scrutatori saranno impegnati:
- sabato 21 marzo dalle ore 16.00 per la costituzione del seggio fino al termine delle operazioni;
- domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle 23.00
- lunedì 23 marzo dalle ore 7.00 al termine dello spoglio delle schede.
Ci si riserva di fornire ulteriori dettagli o rettifiche a seguito di comunicazioni Ministeriali o della Prefettura.
È possibile compilare e trasmettere la comunicazione online (con SPID, CIE o CNS) al seguente collegamento: https://www.comune.cesena.fc.it/servizio/scrutatori-disponibilita/. C’è tempo fino alle ore 23:59 di domenica 22 febbraio 2026.
La manifestazione di disponibilità non dà diritto alla nomina, che in ogni caso spetta alla commissione elettorale comunale.
Se il numero di disponibilità ricevute non sarà sufficiente a coprire il fabbisogno, si procederà comunque alla designazione attingendo all’Albo degli Scrutatori.
È anche possibile comunicare la propria eventuale indisponibilità temporanea (valida solo per le prossime elezioni).